Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE : numerazione fatture - doppia attività

A

alessia

Ospite
Buongiorno, ho un dubbio.
Sono libera professionista (gestione separata, sprovvista di altra cassa previdenziale) ed anche titolare di ditta individuale per lo stesso tipo di attività (traduzioni ed interpretariato). Fatturo sempre come libera professionista, solo ora ho occasione di lavorare per un ente che però accetta solo ditte individuali : dato che si tratterebbe di poche fatture, potrei numerare la fattura della ditta individuale seguendo il progressivo di quelle come professionista, aggiungendo solo una sigla per distinguerle?
Mi spiego meglio : libera professionista fattura da 1 a 100, ditta individuale fattura 100/XY. E' corretto? O devo necessariamente tenere due contabilità separate e numerare separatamente (ricominciando dal n. 1)?

GRAZIE!!!!

non è una numerazione "bis" che ti fa diventare da professionista a ditta individuale, il problema ri mane la cciaa, per essere una "ditta" devi avere l'iscrizione alla cciaa...
ad esempio: chi è iscritto con cod 7412c (ale' e ora inizano le critiche) senza essere iscritto alla cciaa, emette fattura come libero professionista e quindi con r.a., se poi stesso codice ti iscrivi anche in cciaa, allora vieni inquadrato come ditta individuale...

Non non puoi. Ex art. 36 legge iva nel tuo caso le contabilita' debbono essere separate, con la tenuta di due distinte serie di numerazioni.

....mi permetto di aggiungere che la contabilità separata, se nasce da obbligo di legge (ed è il caso del professionista che svolge anche attività d'impresa, ad esempio un dottore agronomo che è anche agricoltore), necessita non solo della numerazione separata, con propri progressivi per ognuna delle due attività, ma anche registri separati. Solo in ambito dichiarativo e di versamenti si procederebbe ad una somma dei risultati delle contabilità.

x Saura. Buongiornoooooo......