Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE ! Numerazione FATT. ATTIVE

S

Stefania

Ospite
Ho un problema di urgente risoluzione...(dato che siamo al 3 gennaio!).
Possiedo un software particolare che stampa e contabilizza in automatico le fatture attive (che ho iniziato ad usare da qualche mese). E' programmato dalla casa in modo tale da non poter essere azzerato nel numeratore delle fatture attive. Questo significa che ho concluso il 31/12/2004 con la fatt.attiva N.3225 e il 4 gennaio (primo giorno di attivita') il software mi emettera' (sempre in automatico) la ft. N.3226 con data 3/1/05. Secondo voi, fiscalmente lo posso fare? Io non ne sono assolutamente convinta. Mi dareste il vostro parere ed i riferimenti normativi?
Grazie !

[%sig%]
 
no, nn lo puoi fare, le fatture attive dal primo gennaio van rinominate da uno.

art. 21 dpr 633/72
c.2
"La fattura e' datata e numerata in ordine progressivo per anno solare.........."

buon anno
 
Si, hai ragione. Interpreto anch'io in questo modo l'art.21, ma "purtroppo" mi trovo a dover convincere i programmatori che si giustificano dicendo che nell'art.21 si parla di "numerazione progressiva per anno solare" ovvero, loro lo interpretano dicendo che iniziando l'anno 2005 con la FT. N.3226 e andando avanti, si rispetta la progressività cui fa riferimanto l'articolo stesso. Come ribatto???
 
che nn è cosi.. la progressività per anno solare è tale se inizia da uno..
guarda che il comma 2 dell'art. 21 è stato modificato nel 2004, prima poteva esser come dice la tua software house, ma ora no, col risultato che si potevan avere numeri di fatture emesse infiniti (anche in passato era cmq consigliabile pur nn essendo espressamente previsto, iniziar da uno)

Interpretarlo come dicono loro ti espone a sanzioni.
Un buon software deve poter prevedere queste cose e se così nn è almeno che l'assistenza sia pronta a modificare il tutto.
devon correggere, nn ce n'è.
saluti..
 
ESAUSTIVO ! LI HO CONVINTI ! Ora modificano il programma a loro spese !!!! Grazie davvero ! Mi hai dato materiale per l'arringa finale !
Ciao e buon anno anche a te !
 
ehheheh e ci mancava pure che nn volessero modificarlo...

buon anno
 
Alto