Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente: malattia

M

Matteo

Ospite
<HTML>Vorrei un aiuto per questo problema.

Sono stato in malattia per due settimane ed ho spedito il relativo certificato medico via fax direttamente all'azienda presso cui lavoro (sono dipendente) e non all'INPS

Oggi l'azienda mi ha chiamato per dirmi che, non avendo inviato il certificato medico all'INPS entro 48 ore:

- o per le due settimane mi paga al 25% per ogni giorno di malattia
- o mi conta questo periodo come 2 settimane di ferie

Vi chiedo quindi:

1) è corretto ciò che ho fatto?
2) è corretto ciò che mi ha comunicato l'azienda?
3) qual è la prassi da seguire in questi casi per me lavoratore dipendente? dove posso reperire le informazioni a riguardo?
4) non esiste qualche soluzione per evitare quanto prospettatomi dalla mia azienda?

Vi prego di rispondermi al più presto.

Grazie a chi saprà darmi le risposte.</HTML>
 
<HTML>di solito questo tipo di informazioni le trovi sul contratto di lavoro. Dovrebbero esserci degli aticoli che sanciscono le regole comportamentali in occasione di eventuali giornate di malattia: quanti giorni devono passare prima dell'inoltro del certificato all'azienda, dopo quanti giorni devi inviare il certificato anche all'Inps, ecc
Spero di essere stata utile.</HTML>
 
<HTML>No so se è uguale per tutti i tipi di contratti, ma per quel che riguarda il mio (terziario) i primi 3 giorni di malattia sono a carico della ditta, quindi, anche se non spediamo il certificato all'INPS non ci sono problemi, dal 4° giorno in poi, in parte viene pagato dall'ente che pretende di avere il certificato entro 2 giorni dall'emissione.

Ciao</HTML>
 
<HTML>Obbligo del lavoratore è informare il datore di lavoro ed inviare entro 2 giorni all'INPS il certificato rilasciato dal medico. L'omessa o tardiva comunicazione all'Inps comporta la perdita dell'indennità</HTML>
 
Alto