Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE...ft. estere

S

Sandro

Ospite
Salve, un mio cliente ha acquistato merci dall'Inghilterra con iva inglese. Vorrei sapere:

a) come si contabilizzano le ft. estere con Iva;

b) come devo comportarmi ai fini dell'Intrastat.

Grazie mille.

p.s. potete anche indicarmi qualche link dove eventualmente potrei trovare notizie in merito??
 
strano... l'iva non dovrebbe esserci se il tuo cliente ha comunicato la sua partita IVA.
dovresti fare un'autofattura RILEVANDO ANCHE SUL REGISTRO vendite i dati relativi alla fattura intra. se usi un software di contabilità dovrebbe farle in automatico le scritture vedi se hai qualche automatismo o qualche causale contabile relativa a questa operazione.
1 registrare la fattura acquisti:
DARE COSTO 100
DARE IVA ACQUISTI 20
AVERE FORNITORE 100
AVERE IVA TRANSITORIO 20
2. registrare autofattura (EMESSA CON N.RO PROTOCOLLO PROGESSIVO A QUELLE NORMALMENTE EMESSE) che deve risutare stampata su registro vendite
DARE CLIENTE ESTERO 120
AVERE CLIENTE ESTERO 120
DARE IVA TRANSITORIO 20
AVERE IVA C/VENDITE 20
3. compilare elenco intra
verifica per la periodicità dell'invio degli elenchi con ufficio doganale. la scadenza può essere trimestrale, mensile e annuale.
 
SCUSA, MA COSI' L'IVA LA PAGA 2 VOLTE, UNA AL FORNITORE CHE L'HA INSERITA IN FATTURA ED L'ALTRA CON L'AUTOFATTURA. O NO'
 
No perche' l'autofattura va registrata sia sul libro acquisti che sul libro vendite, e pertanto si annullano
 
SI E' VERO MA IL FORNITORE HA EMESSO FT. GIA' CON IVA CHE IO ANDRO A PAGARE.
 
Si certo, ma questo, come ha gia' ben spiegato la Silvia deriva da un errore, nel senso che comunicando al fornitore inglese la tua p. iva preceduta dal suffisso IT, l'imposta in questione non sarebbe stata addebitata.
Quindi o ti fai fare una Nota di credito con successiva emissione della fattura senza iva, oppure in camera di commercio dovrebbero essere attrezzati per dare le giuste dritte per recuperare l'iva direttamente presso il fisco inglese.
 
Alto