Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente: ft da emettere o rimanenza?

moravia

Utente
Ciao,
Ho una questione urgente da risolvere.
Devo comprare dei prodotti da un fornitore entro dicembre e consegnarli al cliente entro lo stesso mese.
Il cliente, che e' un grande cliente manifatturiero Italiano, mi informa che la procedura di emissione dell'ordine e' lunga (anche perche' prima dobbiamo iscriverci al loro albo fornitori).
Quindi fatturero' al cliente a gennaio 2010.
Vorrei che l'importo della ft, piuttosto generoso, rientrasse nel fatturato del 2009. Posso considerarla come fattura da emettere, oppure e' per forza rimanenza anche se nel magazzino non ce l'ho piu'?
Si tratta di software.
Ciao, Francesca
 
Riferimento: urgente: ft da emettere o rimanenza?

Ciao,
Ho una questione urgente da risolvere.
Devo comprare dei prodotti da un fornitore entro dicembre e consegnarli al cliente entro lo stesso mese.
Il cliente, che e' un grande cliente manifatturiero Italiano, mi informa che la procedura di emissione dell'ordine e' lunga (anche perche' prima dobbiamo iscriverci al loro albo fornitori).
Quindi fatturero' al cliente a gennaio 2010.
Vorrei che l'importo della ft, piuttosto generoso, rientrasse nel fatturato del 2009. Posso considerarla come fattura da emettere, oppure e' per forza rimanenza anche se nel magazzino non ce l'ho piu'?
Si tratta di software.
Ciao, Francesca

se il prodotto viene consegnato al cliente a dicembre ovviamente con documento di trasporto puoi tranquillamente fatturare a gennaio e nel bilancio 2009 potrai considerarlo ricavo con l'appostazione in bilancio della voce fattura da emettere. ti ricordo che ai fini del calcolo dell'iva di dicembre dovrai tenerne conto anche se non hai emesso la fattura.
ciao
 
Alto