Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente fattura fornitore francese

SALLY

Utente
Ho bisogno di aiuto .
Ho venduto delle merci ad un cliente francese , le abbiamo trasportate a destinazione , ma lo scarico e' stato fatto da una ditta francese che adesso mi ha inviato una fattura con iva al
19,6 %.
E' giusta la fattura o devo chiedere fattura senza iva in applicazione del principio di territorialita' in quanto possessori di partita iva italiana.
Vi prego rispondetemi.
 
Riferimento: Urgente fattura fornitore francese

Che intendi per lo scarico è stato fatto da una ditta francese, nel senso che il servizio di trasporto è stato reso dai francesi
 
Riferimento: Urgente fattura fornitore francese

No, solo scarico del materiale dal camion della ditta italiana che ha trasportato la merce fino ad arrivare al cantiere.
grazie
 
Riferimento: Urgente fattura fornitore francese

Allora è giusto che ti abbia addebitato l'iva perchè il servizio lo hanno reso sul territorio francese. Tu devi registrare la fattura IVA compresa come esclusa dal campo di applicazione IVA se per comodità di protocollazione la fai transitare su libro iva acquisti, altrimenti fai una registrazione in contabilità generale spesi il costo con contropartita debiti vs fornitore XXX e poi lo accrediti nel momento del pagameto.
Spero di essere stato chiaro
Ciao
 
Alto