Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE!!!!!!!!!!CANNA FUMARIA

B

barbara

Ospite
Buongiorno, avrei un quesito e chiedo una risposta urgente.
Sono proprietario di un locale commerciale attiguo ad una salumeria. Nel mio locale c'è la canna fumaria. Sto affittando questo locale e all'inquilino non interessa la canna fumaria mentre il titolare della salumeria mi ha chiesto la possibilità di usufruirme. Come posso fare per concedergli l'uso (non gratuito ma con un affitto annuale) e tra l'altro non cedibile in caso di vendita di attività? E' meglio fare un contratto di affitto e/o di comodato non gratuito con scadenza annuale?
Mi rispondete????? E' URGENTE!!!!!!!!!!
G R A Z I E !!!!!!!!!!

io ringrazio te per aver posto il quesito usando termini così "garbati e toni consoni" tipo ..."chiedo una risposta urgente...Mi rispondete????? E' URGENTE!!!!!!!!!!"
in una giornata domenicale...cmq. spero che non sia, nel mentre, andata a fuoco...
per provare a risponderti "piano piano" sarebbe determinante sapere i requisiti tecnici e le caratteristiche oggettive e modalità del "sito" della canna fumaria, cioè se individuale - come pare sia - o facente parte di impianto e cosa comune - per la cui risoluzione devi sentire l'amministratore di condominio - poi sarebbe importante sapere se l'impianto rispecchia le norme della 46/90...ecc...posto tutto ciò i limiti non si fondano se l'impianto è a se stante, individuale, e se la proprietà lo è, quindi escludendo la tipologia di bene comune, soggetto a delibere di accettazione assembleare, anche se atipico, puoi far redigere dal consulente un affitto, in quanto il comodato non è a titolo oneroso; cmq. devi assolutamente verificare ed individuare l'impianto, in quanto l'attiguità del locale salumeria, farebbe pensare ad una regolamentazione di impianto comune. ciao.

Grazie Bicia, gentilissima, mi rendo conto che è domenica ma devo assolutamente risolvere il tutto entro domani.
Cmq sei stata molto chiara.
Ciao Buona Serata

sarà che è lunedi e ho un gran mal di testa, ma io ci ho capito poco...

la canna fumaria non è nel locale salumeria, ma nell'altro..
concedere l'uso al salumiere implica quindi il continuo passaggio con annessi disturbi all'altro inquilino..mah..
come è configurato il locale?

fare un contratto di affitto col quale la canna fumaria nn passa con la cessione di azienda secondo me non è fattibile se detta canna fumaria serve all'attività stessa..
se il salumiere la usa per scaldarsi in aggiunta al normale impianto ok.. ma se il salumiere la usa (previa autorizzazione sanitaria) per la preparazione della merce (prosciutto affumicato? arrosti? mah..) diventa elemento qualificante dell'attività che va ad incidere sul calcolo dell'avviamento e diventa dura impedirne la cessione..

ciao

Alto