Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente - bolli e firme sul ricorso

antonio77

Utente
Salve a tutti,

ho un dubbio, devo consegnare un ricorso all'ADE, il ricorso é composto da 5 fogli, quindi devo mettere 2 marche da bollo + una sulla procura? oppure ne basta una per il ricorso e una per la procura??. Va bene annullarle con una croce?. Inoltre, ho letto da qualche parte che ogni foglio del ricorso va firmato o dal difensore (che sarei io) o dal ricorrente. Quindi basta che le firme le appongo io? mi consigliate di firmare i fogli a lato oppure in fondo?.
Grazie mille.
 
Riferimento: urgente - bolli e firme sul ricorso

Salve a tutti,

ho un dubbio, devo consegnare un ricorso all'ADE, il ricorso é composto da 5 fogli, quindi devo mettere 2 marche da bollo + una sulla procura? oppure ne basta una per il ricorso e una per la procura??. Va bene annullarle con una croce?. Inoltre, ho letto da qualche parte che ogni foglio del ricorso va firmato o dal difensore (che sarei io) o dal ricorrente. Quindi basta che le firme le appongo io? mi consigliate di firmare i fogli a lato oppure in fondo?.
Grazie mille.

Buon venerdì,

le marche da bollo vanno applicate in ragione di 1 ogni 4 facciate o ogni 100 righe più una per la procura. Le firme devo essere:

firma del cliente sulla procura
firma del difensore per autentica della firma del cliente
firma del ricorso da parte del difensore.
In studio poi usiamo apporre, da parte del difensore, una sigla nell'angolo in basso a detra di ogni foglio.

Marta
 
Riferimento: urgente - bolli e firme sul ricorso

Grazie Marta,

le marche da bollo le barro?.
Ho deciso che metto la mia firma a lato di ogni foglio (tranne l'ultimo perché lì la mia firma gia c'é).

Ps: tu cosa usi per la costituzione in giudizio? perché ho letto che qualcuno suggerisce di fare la fotocopia dell'originale firmato e bollato e a quello va ad aggiungere (non ho capito come) la dicitura che si tratta di copia conforme. In verità un collega esperto di ricorsi mi ha detto di preparare una copia perfettamente uguale all'originale ma senza bolli e aggiungendo alla fine la conformità in base al dpr 546 etc etc. Io ho seguito il suo consiglio e quindi ho prodotto un ricorso tale e quale all'originale ma pulito (nel senso che non é una fotocopia dell'originale bollato etc etc.
 
Riferimento: urgente - bolli e firme sul ricorso

Grazie Marta,

le marche da bollo le barro?.
Ho deciso che metto la mia firma a lato di ogni foglio (tranne l'ultimo perché lì la mia firma gia c'é).

Ps: tu cosa usi per la costituzione in giudizio? perché ho letto che qualcuno suggerisce di fare la fotocopia dell'originale firmato e bollato e a quello va ad aggiungere (non ho capito come) la dicitura che si tratta di copia conforme. In verità un collega esperto di ricorsi mi ha detto di preparare una copia perfettamente uguale all'originale ma senza bolli e aggiungendo alla fine la conformità in base al dpr 546 etc etc. Io ho seguito il suo consiglio e quindi ho prodotto un ricorso tale e quale all'originale ma pulito (nel senso che non é una fotocopia dell'originale bollato etc etc.

giusto quanto suggerito dal tuo collega esperto...

le marche puoi barrarle con un datario...ciao
 
Riferimento: urgente - bolli e firme sul ricorso

Grazie Marta,

le marche da bollo le barro?.
Ho deciso che metto la mia firma a lato di ogni foglio (tranne l'ultimo perché lì la mia firma gia c'é).

Ps: tu cosa usi per la costituzione in giudizio? perché ho letto che qualcuno suggerisce di fare la fotocopia dell'originale firmato e bollato e a quello va ad aggiungere (non ho capito come) la dicitura che si tratta di copia conforme. In verità un collega esperto di ricorsi mi ha detto di preparare una copia perfettamente uguale all'originale ma senza bolli e aggiungendo alla fine la conformità in base al dpr 546 etc etc. Io ho seguito il suo consiglio e quindi ho prodotto un ricorso tale e quale all'originale ma pulito (nel senso che non é una fotocopia dell'originale bollato etc etc.

Annulla le marche con datario, poi io opero così:
stampo due copie del ricorso sulla copia per la costituzione in giudizio dichiaro che si tratta di copia conforme all'originale ...... poi faccio una copia della prima pagina del ricorso che deposito in agenzia solitamente la procura è nella prima pagina sul lato destro come fanno gli avvocati.

Ciao

Marta
 
Riferimento: urgente - bolli e firme sul ricorso

Il contenzioso non è il mio pane quotidiano, ma voglio comunque segnalati di porre attenzione su alcuni elementi forse banali, ma la cui assenza provoca il rigetto del ricorso stesso.
Cita espressamente la commissione a cui è diretto il ricorso
Cita tutti i dati del ricorrente, CF compreso
Cita il resistente, il soggetto contro cui presenti ricorso
Cita gli estremi dell'atto impugnato
Cita l'oggetto della domanda
Cita i motivi del ricorso
Sottoscrivi come difensore
Poi fai attenzione alle istanze: riunione procedimenti, pubblica udienza, sospensione giudiziale, CTU.
... e incrocia le dita...;)
 
Alto