Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE!! ACCONTO IVA 2004

G

giuly

Ospite
per l'acconto iva 2004 si tiene conto anche dell'iva da studi di settore inclusa per il 2003 nella dichiarazione iva?
 
invece si..

per chi effettua l'adeguamento agli studi di settore in dichiarazione iva (obbligatorio da quest'anno per tutti gli studi già in uso e nn revisionati), tale adeguamento da farsi nel quadro Ve volume affari, incide ai fini del calcolo dell'acconto iva.


cosi nn è per gli altri.
 
ragioniamo:

se nel 2003 mi son dovuto adeguare in dichiarazione iva obbligatoriamente e ho versato l'iva col codice 6099 ( e nn 6494) e la stessa cosa devo fare per il 2004, è logico che devo versare l'acconto sulla dichiarazione cosi come risulta da adeguamento..

le cose son due.. o mi adeguo (sempre in dichiarazione in quanto son obbligato...) e pago l'acconto su dichiarazione adeguata.. o nn mi adeguo e pago l'acconto su dichiarazione nn adeguata..

ma se ho dovuto adeguarmi per il 2003 e l'ho fatto, al 90% dovrò adeguarmi per il 2004 e adeguarmi in dichiarazione e versare tale iva col codice 6099 .. se nn devo adeguarmi è perchè risulto congruo e se risulto congruo significa che già io durante l'anno ho realizzato un volume d'affari superiore.. e se ho un volume d'affari superiore avrò iva maggiore.. e quindi l'acconto è determinato di conseguenza..
Se ci si ricorda, l'anno scorso si parlava di ravvedimento operoso per minor acconto iva versato commisurandolo al risultato degli studi di settore.

Ribadisco: l'acconto iva va versato tenendo conto dell'adeguamento, per chi l'ha dovuto fare in dichiarazione.

ciao
 
l'acconto deve esser pari all'88% del saldo dell'anno precedente o del mese di dicembre .. quindi se ti sei adeguata in dichiarazione... e hai versato l'iva col 6099 e nn col 6494..

vedi tu
 
"Se ci si ricorda, l'anno scorso si parlava di ravvedimento operoso per minor acconto iva versato commisurandolo al risultato degli studi di settore."

no, sorry.. era ravvedimento operoso sul saldo.. come nn detto..
 
come è stata la dichiarazione iva 2003?
adeguata agli studi settore, iva da adeguamento versata col codice 6099 (che è notoriamente il codice del saldo iva annuale)

come sarà quella del 2004? o congrua di per se.. o nn congrua.. se adegui lo farai in dichiarazione.. ma in ogni caso, come versi l'iva? col 6099 sia che tu sia congrua o meno e ti sei adeguata..

come determini gli acconti? sulla base del saldo iva dicembre o annuale..

piu di questo nn so che dirti..
devi tener conto dell'adeguamento per il conteggio dell'acconto.
 
Alto