Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente acconto irpef

A

Anna

Ospite
<HTML>Sono una insegnante che nel 2000 ha redditi di lavoro dipendente, facento l'unico l'imposta da pagare mi si annulla con le detrazioni irpef. quindi come saldo non ho niente da versare. L'acconto lo devo versare visto che così facendo andrò nel 2001 a credito e questo non lo compenserò mai. Devo proprio versarlo? Grazie a coloro che mi vorranno aiutare. Ciao</HTML>
 
<HTML>l'acconto va versato se nel rigo RN29 del modello Unico si ha una differenza positiva.
Se l'importo di tale rigo è zero non è dovuto alcun acconto per il 2002.
Cordiali saluti

Stefano Ferrara</HTML>
 
<HTML>Ad integrazione della risposta di cui sopra le riporto le istruzioni all'Unico che precisano bene quando scatta l'obbligo di versamento:
❏Acconto IRPEF dovuto per l’anno 2001
Per stabilire se è dovuto o meno l’acconto IRPEF per l’anno 2001 occorre controllare l’importo indicato nel rigo RN29.
Se questo importo:
• non supera lire 100.000, pari ad euro 51,65, non è dovuto accon-to;
• supera lire 100.000, pari ad euro 51,65, è dovuto acconto nella misura del 95 per cento del suo ammontare.
L’acconto così determinato deve essere versato:
• in unica soluzione entro il mese di novembre 2001, se l’importo dovuto è inferiore a lire 502.000, pari ad euro 259,26;
• in due rate, se l’importo dovuto è pari o superiore a lire 502.000,
pari ad euro 259,26, di cui:
– la prima entro il 31 maggio 2001, nella misura del 40 per cento;
– la seconda entro il 30 novembre 2001, nella restante misura del
60 per cento.
Se il contribuente prevede (ad esempio, per effetto di oneri sostenuti nel 2001 o di minori redditi percepiti nello stesso anno) una minore imposta da dichiarare nella successiva dichiarazione, può determinare gli acconti da versare sulla base di tale minore imposta.</HTML>
 
Alto