Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico solo reddito da locazione

Salve

sono disoccupato e sono tornato a vivere con i miei genitori.
Ho solo il reddito del mio bilocale che ho intenzione di affittare.
Penso di affittarlo a studenti o con transitorio 18 mesi. Circa 5000 annui.
Il dubbio è: Se scelgo la cedolare secca pago il 10% se studenti ed il 21% se transitorio convenzionati ( Torino).
Ovvio che mi conviene con studenti convenzionato, ho però diverse richieste di lavoratori. Non scegliendo la cedolare secca 21 %, credo per calcolare l'importo dell'irpef, che posso ridurre il canone del 5% e poi di un altro 30% ( X Torino ) è così ? Cosa pago poi il 21 0 il 23 ? Se deciderò di fare un transitorio 18 mesi risparmio rispetto alla cedolare secca che è del 21 % ! Anche considerando le spese di registrazione e addizionali che dovrei pagare...
Che ne dite ? Sbaglio qualcosa ?
 
tutti e due i contratti sono al 10% di cedolare....se il tuo 5000 sta nei limiti degli accordi territoriali...ma per un bilocale mi sembrano un po' tanti..
 
Guarda che il transitorio 18 mesi è al 21 %... riporto..
se&o
Quanto si paga e quanto dura
Per i contratti di locazione ad uso abitativo, si paga un aliquota pari a:
- 21% per i contratti a canone libero (4 + 4) o a uso transitorio (fino a 18 mesi) o contratti con durata inferiore a 30 giorni (anche quelli turistici);
- 10% dal 1° gennaio 2014 e fino al 2017 per i contratti convenzionati (3+2). Per il periodo di imposta 2012 si pagava il 19%, per il periodo di imposta 2013 si pagava il 15%.
 
Alto