Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico reddito disoccupazione e spese di ristrutturazione da detrarre

ciao ho provato a cercare in altre discussioni ma non ho trovato niente di specifico quindi vi chiedo un consiglio sulla compilazione del modello unico 2013 spiegandovi la mia situazione:

*REDDITI 2012 - 2 mesi di disoccupazione
cud inps: punto1_962€ punto 3_59gg
tutti i punti relativi all'irpef_VUOTI
punto 101, 107 e 113 _ 221.22

*abitazione principale di cui ho pagato l'IMU quindi niente irpef (se ho capito bene)

* qualche spesa medica e polizza auto

* varie spese di ristrutturazione al 36% (seconda rata di lavori cominciati nel 2011 e già indicati in unico2012) e 50% (lavori nuovi del 2012)

domande:
1- perchè nel cud dell'inps non c'è irpef? hanno già fatto tutti i calcoli loro mettendomi le detrazioni da lavoro dipendentre?

2- penso di dover compilare tutto il modello per poter indicare le spese di ristrutturazione, che vorrei provare a detrarre almeno nei prossimi anni, sperando di lavorare e quindi pagare un pò di irpef da cui detrarre 1/10 alla volta... ragionamento giusto o sbagliato?

grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi, sorvolando sulla mia evidente ignoranza fiscale in quanto sto cominciando da poco a provare ad arrangiarmi in queste questioni :)!!!
 
1) Sì. ti sei risposta da sola :yes2:
2) Ritengo inutile (oltre che non obbligatoria) la compilazione del 730. Nulla ti vieta di detrarre i prossimi anni.
 
grazie! visto che sei disponibile ti stresso con altre domande e precisazioni per capire tutto tutto

1) ma quindi è normale che all'inps non mi abbiano inserito nessun valore nelle caselle relative all'irpef? a logica mi aspetterei di trovare l'importo dell'irpef e poi l'importo delle detrazioni che azzerano il tutto, ma non trovo da nessuna parte istruzioni precise su come leggere il cud.
comunque questo è solo per precisione, giusto per essere sicura che non ci siano poi in futuro dei problemi se per una svista non sono state compilate le giuste caselline :)

2) ma i prossimi anni quindi potrò inserire le spese di ristrutturazione anche se quest'anno non le "dichiaro"? voglio dire, se io quest'anno trovassi lavoro, l'anno prossimo potrei fare unico o 730 indicando le spese di ristrutturazione da detrarre come rata 2/10 (come se avessi già detratto la prima rata) anche se quest'anno non ho detto a nessuno che ho intenzione nei prossimi anni di detrarle?
meglio ancora, se io non detraggo nulla quest'anno, il prossimo anno potrei inserire direttamente rata 1/10 e non perderla? (credo di no però, troppo bello per essere vero...)
 
1) Sì. ti sei risposta da sola :yes2:
2) Ritengo inutile (oltre che non obbligatoria) la compilazione del 730. Nulla ti vieta di detrarre i prossimi anni.

io farei comunque unico anche se a zero in quanto deve iniziare a inserire la prima rata dei lavori 2012 , almeno si trova tutte le dichiarazioni inerenti alle rate
ciao
 
1) Trovi l'imposta lorda al punto 101, le detrazioni al punto 107. Poiché le detrazioni (221,22) hanno coperto l'imposta lorda (221,22), l'imposta netta è pari a zero. Per questo non ti è stato trattenuto nulla.
2) Potrai detrarre quando avrai capienza irpef. Ovviamente il prossimo anno indicherai la seconda rata (la prima è persa)
 
gentilissime davvero, il mio ragionamento sul fare comunque l'unico era proprio quello di rosj... tanto non ci perdo nulla, se non qualche sclerata a capire come si compila il modello unico, ma intanto imparo!

visto che ci sono ne approfitto e mi permetto di stressarvi ancora facendo una domanda forse stupida, insistendo sull'argomento 1): ma perchè la casella 5 del cud è vuota? se le ritenute irpef sono zero quell'imposta lorda da dove arriva? non è forse irpef?
 
non so se ho fatto una domanda assurda o se nessuno sa la risposta... principalmente vorrei capire se il cud è ok, perchè mi suona tutto molto strano: compilando il modello unico, la sezione III del quadro RC "ritenute irpef ecc" mi rimane tutta vuota, ma mi sembra così scorretto da un punto di vista logico :(
chiedo lumi a chi vorrà o potrà rassicurarmi! grazie :)
 
arrivoo la casella 5 è vuota in quanto al punto 107 la detrazione è maggiore del punto 101 imposta lorda (poi controllo)
ciao
 
gentilissime davvero, il mio ragionamento sul fare comunque l'unico era proprio quello di rosj... tanto non ci perdo nulla, se non qualche sclerata a capire come si compila il modello unico, ma intanto imparo!

visto che ci sono ne approfitto e mi permetto di stressarvi ancora facendo una domanda forse stupida, insistendo sull'argomento 1): ma perchè la casella 5 del cud è vuota? se le ritenute irpef sono zero quell'imposta lorda da dove arriva? non è forse irpef?
Imparare a compilare il modello unico è una buona cosa, inviare una dichiarazione inutile perché vuoi imparare non ha molto senso. Come ti ha detto rosj, la casella 5 è vuota perché per quel reddito non eri soggetta a irpef essendo le detrazioni più che sufficienti a coprire l'imposta lorda
 
la motivazione per cui lo compilo è proprio quella che ha detto rosj prima, ma grazie di avermi chiarito nuovamente che è inutile, terrò presente il tuo consiglio per decidere se presentarlo o meno, ma a questo punto arriverò di sicuro alla fine della compilazione, anche solo per principio e, appunto, per capire!
grazie del vostro aiuto e scusate la rottura ;)
 
Alto