Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico reddito CUD da TFR

giordanon

Utente
L'anno scorso sono stato un po' sfortunato con il lavoro e l'unico reddito è stato il TFR della precedente società, con rapporto terminato il 31/12/2011. Per questo reddito ho ricevuto un CUD.
Non ho spese mediche da dedurre e nessun altro reddito. Ho gli acconti IRPEF versati l'anno scorso con F24.
Ho da poco trovato lavoro e non faccio in tempo per il 730 quindi vorrei fare l'Unico PF. Ma cosa ci metto?
Il CUD che riporta solo il TFR usa altri campi (401, 404 e 410) che non trovo dove indicarli nell'Unico. Quindi mi sorge il dubbio devo fare l'Unico 2013?
Se non lo faccio perdo gli acconti IRPEF versati l'anno scorso?

Grazie per i vostri aiuti.
Giordano
 
ritengo che in generale tu non possa inserire nell'unico il tfr in quanto è tassato separatamente.
nulla vieta di optare, se vi è la convenienza, per la tassazione ordinaria.
circa gli acconti non dovresti perderli inserendoli nell'unico anche se questo sia senza reddito.
ciao
 
Ritengo che il TFR non sia possibile tassarlo ordinariamente. In quanto l'art. 17 del TUIR prevede che la tassazione del TFR sia fatta dall'Agenzia sempre. La tassazione del TFR è indicata alla lett. a) dell'art. 17 -
1. L'imposta si applica separatamente sui seguenti redditi:
a) trattamento di fine rapporto di cui all'art. 2120 del codice civile e indennità equipollenti, comunque denominate, commisurate alla durata dei rapporti di lavoro dipendente, compresi quelli contemplati allelettere a), d) e g) del comma 1 dell'art. 47 [124], anche nelle ipotesi di cui all'art. 2122 del codice civile; altre indennità e somme percepite una volta tanto in dipendenza della cessazione dei predetti rapporti, comprese l'indennità di preavviso, le somme risultanti dalla capitalizzazione di pensioni e quelle attribuite a fronte dell'obbligo di non concorrenza ai sensi dell'art. 2125 del codice civile nonché le somme e i valori comunque percepiti al netto delle spese legali sostenute, anche se a titolo risarcitorio o nel contesto di procedure esecutive, a seguito di provvedimenti dell'autorità giudiziaria o di transazioni relativi alla risoluzione del rapporto di lavoro;
e l'ultimo comma dell'art. 17 recita:
3. Per i redditi indicati alle lettere da d) a f) del comma 1 e per quelli indicati alle lettere da g) a n-bis) non conseguiti nell'esercizio di imprese commerciali il contribuente ha facoltà di non avvalersi della tassazione separata facendolo constare espressamente nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in cui è avvenuta o ha avuto inizio la percezione. Per i redditi indicati alle lettere a), b), c) e c-bis) del comma 1 gli uffici provvedono a iscrivere a ruolo le maggiori imposte dovute con le modalità stabilite negli articoli 17 e 18 [131]ovvero facendo concorrere i redditi stessi alla formazione del reddito complessivo dell'anno in cui sono percepiti, se ciò risulta più favorevole per il contribuente

Puo' invece essere fatto senz'altro l'Unico per riportare il credito a nuovo. Se ha il sostituto - visto che ora sta lavorando, a mio parere si potrebbe fare anche il 730. ma su quest'ultimo punto mi riservo una verifica.
 
Alto