Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico Pf

Franco178

Utente
Buongiorno a tutti i partecipanti . Oggi preparando il modello unico PF per un conto postale detenuto in Svizzera mi sono accorto raffrontandolo con il precdente 2022 di un errore presente su quest'ultimo che NON va ad ad intaccare i debiti o crediti verso l'AE . Nello specifico nella sezione RW al rigo 9 sotto la voce paesi non collaborativi a causa di un difetto della tastiera che a volte emette caratteri doppi la quantita riportata nel rigo in pratica e' stata moltiplicata per 10 . Quindi valori di 80000 euro sono diventati 800.000 euro . I campi 7 ed 8 pero sono corretti . Inoltre nella stessa dichiarazione da parte di mia moglie (quota di possesso del conto 50 e 50) lo stesso campo 9 riporta il valore corretto . Gradirei la vostra opinione sul da farsi anche perche e' la prima volta che mi capita. Grazie.
 
mai andato ad un caf. Lei sa se e' possibile fare questa integrazione da solo o se e' necessario un software specifico ?
 
Io non ho capito cosa devi fare... o meglio, perché non riesci a farlo, cosa ti blocca..
Grazie per l'interessamento intanto. Come ho gia spiegato confrontando Unico di quest'anno con quello dello scorso mi sono accorto di in errore di battitura fatta nel quadro RW alla colonna 9 ( valore massimo dell'investimento nel corso dell'anno paesi non collaborativi ). In pratica la cifra si e' moltiplicata x10 avendo aggiunto un carattere in piu (difetto della tastiera mi sono accorto in seguito). Questo errore e' solo una informazione ma non va a inficiare il calcolo della tassa da pagare in quanto gli importi imponibili (campo 7 e 8 del quadro RW ) sono corretti. La stessa dichiarazione presentata insieme a quella di mia moglie ha gli stessi importi ma nel suo caso il campo 9 e' corretto. Qualcuno mi ha suggerito di fare una integrazione e qui cominciano i problemi in quanto pur sapendo in teoria cosa fare non so all'atto pratico come procedere. Quindi mi sono procurato il software per produrre il modello Unico che ho usato lo scorso anno chiamato RPF22.jnlp . Quando compilo sul frontespizio c'e' la possibilita di scegliere di fare una integrazione e cosi faccio ma ricompilando per intero i quadri RM e RW mi arrivano ancora le sterse cifre da pagare che pero ho gia pagato. Insomma pur optando per fare un integrativo il software sembra procedere come se compilassi il modello per la prima volta. Potrei fare un video per farmi capire meglio ma spero di averlo fatto gia adesso. Grazie per eventuale riscontro. Ah ,aggiungo che parliamo di cifre di circa 17 euro , ovvero la tassa dei 34 euri annui sui conti correnti divisa al 50% con mia moglie. Il problema e' che, sulla mia parte di dichiarazione, risulta il capitale circolato 10 volte maggiore di quello reale .
 
Ultima modifica:
È cosa normale che esca quel debito uguale alla dichiarazione anche sull'integrativo...ma tu non lo ripaghi, sai che l'hai già pagato
 
È cosa normale che esca quel debito uguale alla dichiarazione anche sull'integrativo...ma tu non lo ripaghi, sai che l'hai già pagato
Quindi se ho capito bene rifaccio lo stesso modello dello scorso anno, corretto questa volta ,specificando che si tratta di integrazione e lo mando senza pagare niente. Ho solo 2 domande per "chiudere il cerchio" . Come fa l'AE a capire dove sta l'errore rispetto al precedente ? Se ci sono sanzioni da pagare come le calcolo e dove vado a inserirle ? ( In merito alla prima domanda avevo letto sul sito dell'AE che bisognava inserire dei codici numerici sui riquadri compilati nella sezione "Firma della dichiarazione" in modo da identificare quale quadro era stato cambiato. La procedura pero potrebbe essere stata superata in quanto non trovo nulla di simile nelle relative istruzioni riferite al 2022)
 
Alto