Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO PF senza CUD

vivi970

Utente
Avrei un quesito da chiedere:
nel 2009 ho lavorto per una società che è fallita.:eek:
il curatore ha mandato una raccomandata a tutti i dipendenti scrivendo che non è in grado di firmare i cud in quanto la società non ha presentato l'ultimo 770 e quindi il curatore non può certificare se le ritenute siano state effettivamente versate.
Che si deve fare in fase di compilazione del modello unico??farsi il cud da soli in base alle buste paga oppure nulla??
grazie
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

Avrei un quesito da chiedere:
nel 2009 ho lavorto per una società che è fallita.:eek:
il curatore ha mandato una raccomandata a tutti i dipendenti scrivendo che non è in grado di firmare i cud in quanto la società non ha presentato l'ultimo 770 e quindi il curatore non può certificare se le ritenute siano state effettivamente versate.
Che si deve fare in fase di compilazione del modello unico??farsi il cud da soli in base alle buste paga oppure nulla??
grazie


Il Cud si riferisce all’anno 2009, mentre l’ultimo 770 non presentato si riferisce all’anno 2008! Qual è la correlazione tra i due periodi di imposta posta alla base di un adempimento non facoltativo? La dichiarazione dei redditi non può essere fatta sulle buste paga per cui solleciterei il curatore a provvedere all’emissione del Cud (fatti assistere da un sindacato se proprio non hai un professionista di fiducia).
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

ciao..
se non hai il cud per me puoi tranquillamente utilizzare le buste paga il cud non è che il riepilogo annuale delle stesse..
perchè per il 770 marica ti riferisci al 2008? il curatore si riferisce senz'altro al periodo di imposta 2009 visto che è nel 2009 che è fallita, il 770 2008 si presentava cmq entro luglio 2009.. magari è fallita dopo..

ciao buona domenica
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

Io penso -come Jo- che puoi fare benissimo l'UNICO sulla base delle buste paga. Il 770 è un adempimento che non spetta a te, quindi te ne freghi.
Se è vero che nessuno presenterà il 770 relativo al 2009, è probabile che l'AgE non troverà riscontro con le ritenute subite che tu dichiari, e quindi dovrai spiegare ciò che hai fatto.
Attenzione però, che anche se ora hai un sostituto d'imposta (cioè un nuovo datore di lavoro) NON puoi fare il mod. 730.
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

ciao..
se non hai il cud per me puoi tranquillamente utilizzare le buste paga il cud non è che il riepilogo annuale delle stesse..
perchè per il 770 marica ti riferisci al 2008? il curatore si riferisce senz'altro al periodo di imposta 2009 visto che è nel 2009 che è fallita, il 770 2008 si presentava cmq entro luglio 2009.. magari è fallita dopo..

ciao buona domenica

Siccome siamo a inizio giugno e il 770/2010, come sai, si presenterà entro il prossimo 31 luglio e quindi è un adempimento ancora da assolvere ho dato peso a quel ”in quanto la società non ha presentato l'ultimo 770…”. Discorso Unico dei dipendenti senza Cud: è una vecchia storia oggi tanto attuale per motivi come quello del 3d in questione. Io vorrei solo evidenziare in questa sede che il Cud certifica le retribuzioni corrisposte (o per lo meno così dovrebbe essere) e le ritenute versate, mentre le buste paga evidenziano le ritenute operate. Non è detto che tra le due entità (ritenute) ci sia corrispondenza :rolleyes:. Ed è per questo che solleciterei il curatore ad emettere il Cud (atto dovuto). Se poi quest’ultimo non ottempera e il dipendente deve presentare la dichiarazione allora per forza di cose deve rifarsi alle buste (non può fare altrimenti). Buona serata.
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

Siccome siamo a inizio giugno e il 770/2010, come sai, si presenterà entro il prossimo 31 luglio e quindi è un adempimento ancora da assolvere ho dato peso a quel ”in quanto la società non ha presentato l'ultimo 770…”. Discorso Unico dei dipendenti senza Cud: è una vecchia storia oggi tanto attuale per motivi come quello del 3d in questione. Io vorrei solo evidenziare in questa sede che il Cud certifica le retribuzioni corrisposte (o per lo meno così dovrebbe essere) e le ritenute versate, mentre le buste paga evidenziano le ritenute operate. Non è detto che tra le due entità (ritenute) ci sia corrispondenza :rolleyes:. Ed è per questo che solleciterei il curatore ad emettere il Cud (atto dovuto). Se poi quest’ultimo non ottempera e il dipendente deve presentare la dichiarazione allora per forza di cose deve rifarsi alle buste (non può fare altrimenti). Buona serata.


ok, mi ha tratto in inganno il tuo riferimento al 2008 che dovrebbe essere stato presentato e quindi non c'entra col thread in questione..
per quanto riguarda il resto si dichiara la somma delle sole buste pagate e quindi riscosse dal dipendente ed in ogni caso non è sempre detto che il cud per quanto riguarda questo aspetto sia poi corretto.

ciao
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

ok, mi ha tratto in inganno il tuo riferimento al 2008 che dovrebbe essere stato presentato e quindi non c'entra col thread in questione..
per quanto riguarda il resto si dichiara la somma delle sole buste pagate e quindi riscosse Attenzione: non il riscosso, ma il lordo, e le ritenute IRPEF subitedal dipendente ed in ogni caso non è sempre detto che il cud per quanto riguarda questo aspetto sia poi corretto.

ciao

Se metti il netto, il calcolo dell'IRPEF viene sbagliato, e poi sembra che devi pagare, invece non è detto!
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

Se metti il netto, il calcolo dell'IRPEF viene sbagliato, e poi sembra che devi pagare, invece non è detto!

si ok, non intendevo questo dicendo di inserire quelle riscosse, ma di tener conto SOLO di quelle che son state riscosse dal dipendente (visto che tale reddito va per cassa), ovviamente prendendo gli imponibili lordi..

ciao buona giornata
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

E si in effetti siccome il cud è il riepilogo delle buste, le ritenute sono state operate e quindi subite dal dipendente è sufficiente dichiarare il reddito di lavoro corrispondente alle mensilità riscosse. In caso di controllo da parte dell’Ade è sufficiente spiegare la situazione e il dipendente non incorre in alcun tipo di problema; mi pare ovvio. Tutto torna. Buona giornata.
 
Riferimento: UNICO PF senza CUD

E si in effetti siccome il cud è il riepilogo delle buste, le ritenute sono state operate e quindi subite dal dipendente è sufficiente dichiarare il reddito di lavoro corrispondente alle mensilità riscosse. In caso di controllo da parte dell’Ade è sufficiente spiegare la situazione e il dipendente non incorre in alcun tipo di problema; mi pare ovvio. Tutto torna. Buona giornata.

se vabbè.. e come dovrebbe fare allora?
certo che se le ritenute non sono versate l'agenzia entrate le può richiedere al dipendente (ci sono sentenze in merito), ma il dipendente ora dichiara le somme percepite lorde e scomputa le ritenute subite (lui ha percepito il netto o no? è rimasto inciso o no?) e poi nel caso si vedrà.. è il cud che ti dice se il datore di lavoro le ha di fatto versate o meno?
ma se anche il professionista può autocertificare (documenti alla mano, parcella + assegno o bonifico) di essere stato inciso da ritenuta acconto, vuoi che il dipendente non riesca a dimostrare (busta paga piu assegno o bonifico) di aver preso il compenso netto ritenute?
e poi, anche se c'è il cud ed il datore di lavoro non ha pagato le ritenute, alla fine che ne sa il povero operaio? che gli cambia? ora come fa che deve fare la dichiarazione redditi e non ha il cud? e non riesce ad ottenerlo in tempi brevi? prende le buste e fa con quelle.

ciao
 
Ultima modifica:
Alto