Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico PF assicurazione cod.36 e 37

Buongiorno,
mi trovo alle prese con una certificazione di assicurazione vita con versamento di euro 960,00 con l'indicazione che è stipulata anche per non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana: in questo caso io la indicherei al rigo 37 con detraibilità di 1291,14.
Però, sulla certificazione è poi riportato in basso "limite della detraibilità per l'anno in corso e di 530,00".
Vi è capitato il caso? Come mi comporto? Io la indicherei nel rigo 37 comunque.
Grazie per chi mi vorrà aiutare.
Cristina
 
Buongiorno,
mi trovo alle prese con una certificazione di assicurazione vita con versamento di euro 960,00 con l'indicazione che è stipulata anche per non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana: in questo caso io la indicherei al rigo 37 con detraibilità di 1291,14.
Però, sulla certificazione è poi riportato in basso "limite della detraibilità per l'anno in corso e di 530,00".
Vi è capitato il caso? Come mi comporto? Io la indicherei nel rigo 37 comunque.
Grazie per chi mi vorrà aiutare.
Cristina

Condizione essenziale per poter detrarre i premi da indicare con il cod. 37 è che l'impresa di assicurazione non abbia la facoltà di recedere dal contratto.

E' inoltre necessario che i contratti abbiano alcune specifiche caratteristiche:

  • la copertura deve riguardare il rischio di non autosufficienza nel compimento in modo autonomo dei seguenti atti della vita quotidiana: assunzione degli alimenti, espletamento delle funzioni fisiologiche e dell'igiene personale, deambulazione, indossare gli indumenti. A tal fine occorre ricordare che è considerato non autosufficiente anche il soggetto che necessita di sorveglianza continuativa;
  • le polizze, sia se stipulate nell'ambito dell'assicurazione sulla malattia sia dell'assicurazione sulla vita, devono comunque prevedere la copertura del rischio per l'intera vita dell'assicurato.
 
Alto