Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico PF 2016 - redditi 2015 da lavoro dipendente + regime minimi - figli a carico

clagio

Utente
Nel 2015 ho avuto redditi da lavoro dipendente (mobilità) fino al 22/8/2015 + prestazioni autonome occasionali (redditi diversi).
Dal 1/9/2015 ho poi aperto partita iva nei minimi (professione autonoma).
Nel fare l'Unico 2016 come devo indicare i figli a mio carico al 50% con mia moglie?
Solo per i mesi indicati dall'INPS nella CU 2016 (non so perché indicati 9 mesi anziché 8 - fino al 22/8) o in ogni caso 12 mesi?
Nel 2016 il regime dei minimi sarà per tutto l'anno, nell'Unico 2017 non dovrò proprio compilare il quadro dei familiari a carico?
Le eventuali spese sostenute per i figli (es. tasse universitarie) le può in ogni caso detrarre mia moglie al 100% (pagate da lei)?
Grazie
 
Re: Unico PF 2016 - redditi 2015 da lavoro dipendente + regime minimi - figli a caric

Nel 2015 ho avuto redditi da lavoro dipendente (mobilità) fino al 22/8/2015 + prestazioni autonome occasionali (redditi diversi).
Dal 1/9/2015 ho poi aperto partita iva nei minimi (professione autonoma).
Nel fare l'Unico 2016 come devo indicare i figli a mio carico al 50% con mia moglie?
Solo per i mesi indicati dall'INPS nella CU 2016 (non so perché indicati 9 mesi anziché 8 - fino al 22/8) o in ogni caso 12 mesi?
Nel 2016 il regime dei minimi sarà per tutto l'anno, nell'Unico 2017 non dovrò proprio compilare il quadro dei familiari a carico?
Le eventuali spese sostenute per i figli (es. tasse universitarie) le può in ogni caso detrarre mia moglie al 100% (pagate da lei)?
Grazie
I mesi da indicare sono 12
L'anno prossimo andrà comunque compilato il quadro familiari a carico, nel caso varierai la %, 0 a te , 100 alla moglie se la moglie avrá reddito superiore al tuo.
Le spese intestate ai figli sono di norma al 50 per ogni genitore, salvo indicare "spesa rimasta totalmente a carico di......"
 
Alto