Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico PF 2011 - Quesito su quadro RC, RN10 e RN12

DiegoJ

Utente
Buongiorno,
per quanto riguarda il 2010 il mio reddito è derivante sia da lavoro dipendente (quadro RC sezione 1, tipologia reddito: 2) che da due attività assimilabili a quelle da lavoro dipendente (quadro RC sezione 2).
Ora, volendo imparare a compilare per conto mio l'Unico dell'anno prossimo e controllando quindi quanto compilato quest'anno dal CAF (chissà perché proprio il giorno prima di Natale :confused:), mi sono accorto che ha utilizzato sul mio intero reddito imponibile le detrazioni solo per i lavori assimilabili a quello dipendente (RN12), ma che, se avesse utilizzato la RN10 al posto della RN12, avrei avuto una detrazione più vantaggiosa per me.

Ciò che chiedo, quindi, è:
a) era possibile utilizzare RN10 al posto di RN12 (come del resto avevano fatto nell'unico pf 2010)?
b) si deve fare solo o RN10 o RN12 su tutto il reddito imponibile, vero? (per inciso, posso utilizzare quella delle due che per me è più vantaggiosa, vero?)
c) cosa posso fare per sistemare la questione? una dichiarazione integrativa a favore?
d) ci sono dei termini per tale dichiarazione?

Se mancassero elementi necessari per avere una risposta esauriente, sono disponibile a fornirli.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

BUONE FESTE!

Diego
 
Le risposte ad a) e b) sono positive.

Se vuoi fare da solo scaricati dal sito della Agenzia delle Entrate il software UnicoOnLinePF2011 ed inserisci i tuoi dati vedrai che le detrazioni saranno calcolate in automatico e potrai verificare con quelle del CAF
Per la dichiarazione integrativa c'è tempo fino a settembre del prossimo anno.
 
Alto