Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico o730?

jelina

Utente
Salve, ho un quesito da porvi.

Io e il mio fidanzato nell'anno 2014 abbiamo acquistato casa con proprietà al 50% e abbiamo avuto una figlia. Lui è dipendente pubblico, io invece non ho redditi, ma ho un credito che deriva da modello unico di anni precedenti e di cui vorrei chiedere il rimborso.

Ho chiamato il nostro commercialista di famiglia, dicendogli che dovremmo presentare il 730, io per richiedere il rimborso del vecchio credito (lo posso fare se deriva da modello unico?), il mio fidanzato invece, per portare in detrazione le spese per il mutuo, notaio ecc, oltre che le spese relative alla bambina.
Lui mi ha consigliato di presentare per quest'anno il modello unico per entrambi, perchè sostiene che la normativa sia piuttosto confusa e andremo in contro a non so quali problemi.

Mi devo fidare?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi
 
per il tuo fidanzato va bene il 730
per te mi sa che devi proprio fare l'unico (se non rientri tra coloro che possono fare il 730) per chiedere il rimborso del credito vecchio...se sei ancora in tempo..
 
per il tuo fidanzato va bene il 730
per te mi sa che devi proprio fare l'unico (se non rientri tra coloro che possono fare il 730) per chiedere il rimborso del credito vecchio...se sei ancora in tempo..

Ritengo che la fidanzata non possa presentare il mod. UNICO se è esonerata, non avendo redditi da dichiarare.
Ora, per ottenere il rimborso del credito le soluzioni sarebbero due:
1) riportare il credito nella prima dichiarazione utile che verrà presentata in futuro, ovviamente qualora ne ricorrano le condizioni;
2) presentare istanza di rimborso
tenendo presente che il credito è soggetto a prescrizione decennale.
Saluti.
 
ciao Rocco
mi permetto di aggiungere una possibile terza soluzione.
è evidente che il credito derivi da una dichiarazione presentata e mi auguro non siano trascorsi i termini di cinque anni.
che ne dici se la gentile utente presentasse una dichiarazione integrativa per l'anno in cui è sorto il credito apponendo la scelta del rimborso?
ciao
 
Il credito deriva da modello unico 2012, anno d'imposta 2011.
Credo di non poter presentare dichiarazione integrativa perchè ho utilizzato parte del credito in compensazione l'anno successivo.
Ho letto sul sito dell'agenzia delle entrate che il credito decade dopo 48 mesi, ma terranno conto dell'anno di presentazione del modello unico (2012) o dell'anno di maturazione del credito (2011), penso che opterò per presentare istanza di rimborso in questi giorni.
 
Nel caso di cui alla discussione la fidanzata non ha redditi da dichiarare.
Saluti.
Ma chi l'ha detto che per fare l'unico devi avere redditi??

L'Unico può essere fatto anche senza avere redditi!!!

Ribadisco che l'esonero non è un divieto, e qualsiasi cosa che non è espressamente vietata è permessa, anche se non dovuta..
 
Ultima modifica:
Alto