Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico o 730?

nikhand

Utente
salve,
mia mamma (pensionata, vedova) ha solo il reddito da pensione e la casa di proprietà/residenza; avendo un figlio a carico ha sempre presentato il 730 per recuperare le detrazioni per il figlio (malamente consigliata da una conoscente) e talvolta le spese sanitarie; lo scorso anno la "conoscente" gli ha detto che la detrazione sarebbe stata calcolata direttamente sul CUD e pertanto non era più necessario presentare il 730, dimenticandosi di dirle che bisognava far presente la cosa all'INPS; questo peraltro ha comportato la mancata conferma (per il 2015) dell'esenzione sugli esami clinici/di laboratorio....

ora, risolto il disguido all'Asl, ho segnalato la cosa all'INPS in modo che le detrazioni le vengano conteggiate direttamente sul CUD dal prossimo anno; ho presentato all'agenzia delle entrate Istanza di rimborso per la detrazione non goduta dello scorso anno (in cui non ha presentato il 730);

per quanto riguarda quest'anno mi è stato consigliato di presentare l'Unico; ma se non sbaglio con l'unico non è possibile ottenere il rimborso delle somme a credito (cosa che vorrebbe), ma solo utilizzarle per pagare la TASI che nel suo caso è inferiore a 100€/anno (alloggio di circa 40 mq) a fronte di una detrazione da recuperare di circa 7-800€ quindi poco conveniente; confermate?

rimane il 730-2015, in questo caso otterrebbe il rimborso della detrazione; ma non avendo presentato il 730-2014 non può accedere al 730 precompilato (ha comunque le password dispositive sia dell'inps che dell'agenzia delle entrate);
premesso che non ha altri redditi da dichiarare oltre alla pensione, e che le uniche spese da portare in detrazione sono quelle sanitarie e per il figlio a carico, vorrei compilare/presentare personalmente il suo 730 senza passare per i CAF (che mentre gli scorsi anni scorsi inviavano gratuitamente il 730 già compilato, quest'anno chiedono somme tra i 70 e 100€); è possibile? si può presentare direttamente all'agenzia delle entrate il 730-2015?
ho trovato in rete (Software 730 2015 gratuito dichiarazione redditi consulenza on line servizio Caf) il software per compilare il 730; utilizzandolo è possibile presentarlo direttamente all'agenzia delle entrate?

ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per la lunghezza del post...

nicola
torino
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto