Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico o 730 ???

bracca79

Utente
salve a tutti,
sono Massimo e sono nuovo del forum,
sono disoccupato e ho 3 cud 2010 + uno dell'inps (per la disoccupazione) relativi ad i redditi 2009 e nessuna busta paga di Dicembre.
Vorrei sapere cosa devo fare il modello unico o il 730??
ma sono obbligato??? e se non faccio niente??
è vero che probabilmente dovrò pagare una bella cifretta allo stato di conguaglio??
grazie a tutti
sicuramente mi sarete di grande aiuto:yes2::yes2:
 
Riferimento: unico o 730 ???

ciao rick48 grazie della risposta!!
ma è vero che con molta probabilità dovrò pagare una bella cifretta???
....e poi mi viene un'altro dubbio......
ho sempre lavorato a tempo indeterminato nella solita azienda fino a l 2009 quindi non ho mai fatto il 730 anche perche non avevo spese da portare in detrazione, ma circa 10 anni fa (avevo 20 anni) ho fatto più lavori ...vendemmia ...pasiccere ....metalmeccanico....ma mai il 730!!! dovrò pagare qualche sanzione??
grazie ancora
 
Riferimento: unico o 730 ???

salve a tutti,
sono Massimo e sono nuovo del forum,
sono disoccupato e ho 3 cud 2010 + uno dell'inps (per la disoccupazione) relativi ad i redditi 2009 e nessuna busta paga di Dicembre.
Vorrei sapere cosa devo fare il modello unico o il 730??
ma sono obbligato??? e se non faccio niente??
è vero che probabilmente dovrò pagare una bella cifretta allo stato di conguaglio??
grazie a tutti
sicuramente mi sarete di grande aiuto:yes2::yes2:

puoi fare sia 730 che Unico, per fare 730 devi avere rapporto di lavoro (o indennità disoccupazione) nel mese di giugno/luglio 2010
altrimenti sei obbligato a fare Unico
si è probabile che sommando i 4 cud venga fuori un saldo d'imposta
 
Riferimento: unico o 730 ???

Ciao,
sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi (730 se hai un sostituto a luglio) in quanto lavoratore in possesso di più certificazioni di lavoro dipendente. Credo proprio che pagherai un bel po di tasse in quanto l'irpef è un'imposta progressiva a scaglioni che tassa il reddito complessivo. Mi spiego con un esempio: se hai lavorato in quattro società ed in ogniuna hai percepito fino a € 15.000 ti hanno tassato con l'aliquota del 23%. A fine anno si tassano i redditi complessivi e il tuo reddito complessivo sarà di € 60.00 (è un esempio supponendo che hai guadagnato sempre 15.00 da ogni azienda) e sarà tassato cosi: fino a 15.000 al 23% - da 15.00 a 28.00 al 27% - da 28.00 a 55.000 al 38% e oltre 55.000 al 41%.
Capisci bene che le percentuali sono maggiori rispetto a quanto si tassa il singolo reddito.
Spero di averti aiutato.
Maria
 
Alto