Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico Integrativo

Buongiorno a tutti,
da UNICO 2013, presentato a giugno 2013, mi risultava (per l’anno 2012) un credito IRPEF di euro 600.
Nell’ottobre 2013 ho proceduto a compensare un importo di circa 70 euro ritrovandomi quindi ad iniziare il 2014 con un credito irpef residuo di circa 530.
Ad inizio giugno 2014 ho proceduto ad una ulteriore compensazione per altri 100 euro e dopo appena un paio di giorni ho compilato il mio UNICO 2014..
Qui casca l’asinella perchè al rigo RN36 dove dovevo indicare “l’eccedenza da precedente dichiarazione compensata” ho riportato (credo erroneamente) solo i 70 euro compensati nel 2013 dimenticandomi gli ulteriori 100 euro. Credo dovessi indicare 170 (70+100) anzichè 70 dal momento che fa fede tutto il credito compensato fino alla data di presentazione del nuovo UNICO e non solo quello compensato nell’anno solare precedente (2013).
Mi confermate ciò?
Se ho errato.... devo ora presentare un UNICO integrativo vero? Il nuovo UNICO integrativo in pratica retroagisce alla data in cui ho presentato quello da emendare, sostituendolo a tutti gli effetti? Se ho quindi effettuato altre piccole successive compensazioni a novembre/dicembre 2014 non devo farle risultare in UNICO 2014 integrativo vero ma le farò rientrare poi in UNICO 2015?
Si tratta in fondo di un errore meramente formale perchè tuttora rimango a credito IRPEF ma vorrei mettere tutto in regola ora che mi sono accorta dell’errore Sad smile
Grazie di CUORE
 
Alto