Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico entro il 29/12 - recupero irpef

Salve a tutti,
ho un problema mai capitato prima e di cui vi chiedo lumi..

Una pensionata, non ha fatto la dichiarazione dei redditi entro il 30/09.

Ora, ho notato che poteva recuperare € 1.650,00 circa di irpef, e mi chiedevo se poteva presentare oggi, entro il 29 dicembre, il modello unico..non l'ho mai fatto..sono a conoscenza che c'è una sanzione da pagare..ma forse vale solo per chi deve versare e non avere..non so..ripeto..è la prima volta che mi capita.. più che altro per non farle perdere quella somma.

Si può fare? e se sì, come?

Ringrazio chi mi vorrà aiutare, ad aiutare la signora.

Buona serata
 
credo che si possa fare entro quella data da te indicata in quanto trattasi, nella fattispecie di una dichiarazione tardiva. oltre tale data sarà omessa a tutti gli effetti.
ciao
 
Leonardo, può ancora provvedere alla presentazione della dichiarazione (tardiva) entro il 29 dicembre prossimo. E' prevista una sanzione ridotta (1/10 della sanzione minima di €. 258) da versare con Ravvedimento Operoso.
 
grazie per la conferma ad entrambi. davvero molto gentili.
ora però come faccio a versare? lei non va a debito (e a me è capitato far versare sempre sul debito irpef).

qui come faccio? ..devo fare l'F24 con che codice? ..penso sia così..ditemi voi se vi è già capitato..
 
Sezione Erario
codice 8911 anno 2014 € 25,00
Puoi compensarlo con il credito irpef ma in questo caso il mod. f24 deve obbligatoriamente essere spedito o con Fisconline o con Entratel
 
Sezione Erario
codice 8911 anno 2014 € 25,00
Puoi compensarlo con il credito irpef ma in questo caso il mod. f24 deve obbligatoriamente essere spedito o con Fisconline o con Entratel

ah..ok..così semplice? faccio F24 inserendo solo quella somma con l'anno..capito..
si..so che se compenso l'F24 è solo on line..

capito..vediamo..se invece, a titolo informativo, era a debito irpef da dichiarazione redditi, calcolavo sulla somma irpef uscita dalla dichiarazione (4001, 4033 e 4034) gli interessi e poi anche in quel caso applicavo la sanzione di 25 euro, giusto?
 
Se il mod. F24 è a saldo zero può essere inviato solo tramite Entratel/Fisconline.
Inoltre nel mod. F24 il cod. 8911 richiede l'anno nel quale viene commessa la violazione e non l'anno di competenza della dichiarazione, per cui l'anno da indicare è il 2015 e non il 2014.
Saluti.
 
Se il mod. F24 è a saldo zero può essere inviato solo tramite Entratel/Fisconline.
Inoltre nel mod. F24 il cod. 8911 richiede l'anno nel quale viene commessa la violazione e non l'anno di competenza della dichiarazione, per cui l'anno da indicare è il 2015 e non il 2014.
Saluti.

Sono d'accordo con Rocco..ho approfondito..ed effettivamente da altra fonte recita "La sanzione per tardiva dichiarazione di 25,00 euro va versata con codice tributo “8911” e nel corrispondente campo “anno” del modello F24 occorre indicare l’anno in cui è stata commessa la violazione (2015) e non quello del periodo d’imposta cui la dichiarazione si riferisce (cioè 2014). "

pertanto ho inserito nella sez Erario cod. 8911, anno 2015 - € 25,00
penso di aver fatto bene :s-sault:
 
Alto