Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico e redditi diversi

energy6

Utente
Sulla mia dichiarazione dei redditi il reddito complessivo è costituito attualmente da redditi di fabbricati (affitti).
Volendo avviare una attività professionale (che non ha nulla a che fare con gli affitti di appartamenti di cui sono proprietaria) e volendo iscrivermi alla gestione separata inps, le mie domande sono 2:
1) il reddito imponibile IRPEF è il risultato dei redditi di fabbricati e di quelli professionali? Quindi pur guadagnando poco nel 2009 professionalmente, dovrò pagare tasse sulla base anche dell'altro reddito (fabbricati)?
2) anche i contributi INPS relativi alla gestione separata sono calcolati sul suddetto reddito complessivo?
3) Al momento di pagare le tasse dovrò pagare anche i contributi?

Grazie
 
Riferimento: unico e redditi diversi

Sulla mia dichiarazione dei redditi il reddito complessivo è costituito attualmente da redditi di fabbricati (affitti).
Volendo avviare una attività professionale (che non ha nulla a che fare con gli affitti di appartamenti di cui sono proprietaria) e volendo iscrivermi alla gestione separata inps, le mie domande sono 2:
1) il reddito imponibile IRPEF è il risultato dei redditi di fabbricati e di quelli professionali? Quindi pur guadagnando poco nel 2009 professionalmente, dovrò pagare tasse sulla base anche dell'altro reddito (fabbricati)?
2) anche i contributi INPS relativi alla gestione separata sono calcolati sul suddetto reddito complessivo?
3) Al momento di pagare le tasse dovrò pagare anche i contributi?

Grazie

1)sì
2)mi pare che i redditi dei fabbricati siano esclusi
3)sì
 
Riferimento: unico e redditi diversi

1)sì
2)mi pare che i redditi dei fabbricati siano esclusi
3)sì

Confermo.
L'Inps si calcola solo sui redditi derivanti dall'attività; i fabbricati sono esclusi.
Il pagamento delle tasse (esempio a saldo anno 2008/1° acconto anno 2009) può essere slittato di un mese (dal 16/6/09 al 16/7/09) con una piccola maggiorazione dello 0,40% (fino all'anno scorso c'era, dovrebbe esserci anche quest'anno). Inoltre sempre per saldo/1° acc.to è prevista la possibilità di rateizzare (in 6 rate se si parte da giugno, in 5 rate se si parte da luglio). Mentre per il 2° acconto 2009 (scad 30/11/09) non è possibile rateizzare.
ciao.
 
Alto