Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico e detrazioni

Bloom

Utente
salve vorrei un informazione mio padre ha presentato il modello unico lo scorso mese di giugno... io lo scorso anno(2011) non ho superato i 2,850 euro mio padre poteva avere qualche detrazione anche se abbiamo nuclei diversi?in caso non e' piu' possibile fare una rettifica?io ho anche una bimba che ho messo a carico al 50 % con il padre (non sono sposata)
 
io e il padre di mia figlia non siamo sposati ne' siamo conviventi...non so..so che per l'imu e' obbligatorio avere la stessa residenza del figlio ai fini irpef ho dei dubbi

Per un contributo.
puoi essere a carico di tuo padre, lo stabilisce la Circolare dell'Agenzia delle entrate del 12/05/2000 n. 95, che per comodità di lettura si propone.
Saluti domenico


3.1.4 Detrazione per familiari a carico - soggetti interessati
D. La detrazione per familiari a carico spetta anche per il figlio
sposato e non convivente con i genitori? Spetta anche per la moglie ed i figli
di suddetto figlio, se il genitore, nonno dei nipoti, dimostra che corrisponde
un assegno alimentare alla famiglia del figlio?
R. La detrazione per figlio a carico spetta anche qualora quest'ultimo
sia sposato e non conviva con i genitori, purche' non abbia un reddito
complessivo superiore a L. 5.500.000
. La detrazione per familiari a carico
spetta anche per la nuora e per il nipote, che non possiedono individualmente
un reddito complessivo superiore a lire 5.500.000, a condizione che gli stessi
convivano con il nonno oppure, se non conviventi, a condizione che il nonno
corrisponda loro assegni alimentari non risultanti da provvedimenti
dell'autorita' giudiziaria.
 
salve vorrei un informazione mio padre ha presentato il modello unico lo scorso mese di giugno... io lo scorso anno(2011) non ho superato i 2,850 euro mio padre poteva avere qualche detrazione anche se abbiamo nuclei diversi?in caso non e' piu' possibile fare una rettifica?io ho anche una bimba che ho messo a carico al 50 % con il padre (non sono sposata)

Istruzioni unico PF:
I figli possono essere considerati a carico, anche se non conviventi con il contribuente, oppure residenti all’estero.
 
grazie pero' al caf mi han detto di informarmi bene(non ne sanno molto a riguardo) forse potrebbero contestare la mia dichiarazione perche' ho mia figlia a carico al 50 %......
 
Alto