Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2016 x deceduto anno 2015

kid300069

Utente
Buonasera, volevo chiedere un'informazione in merito alla predisposizione del mod. Unico2016 x persona deceduta.
Mia madre (pensionata) è deceduta a Marzo 2015:
1) l'anno scorso ho presentato (io sono l'unico figlio) il mod. Unico2015 con risultato a credito, chiesto il rimborso, e dichiarazione chiusa;
2) quest'anno dovrei presentare la dich. Unico2016 per i tre mesi di pensione che mia madre ha percepito l'anno scorso (il patronato mi ha inviato la CU2016 l'altro giorno) - nelle annotazioni trovo scritto che L'EREDE DEVE PROVVEDERE A VERSARE LE RITENUTE PER L'ADDIZIONALE REGIONALE E COMUNALE, SE DOVUTE e un'altra nota PENSIONE CON RITENUTA PER ADDIZIONALE REGIONALE E/O COMUNALE PER L'ANNO PRECEDENTE
(ZZ) - NON EFFETTUATO CONGUAGLIO DECEDUTO.
Ho un paio di dubbi in merito al punto 2):
a) entro quale termine devo presentare l'Unico2016? Sono ancora in tempo?
b) in merito al versamento delle ritenute add.reg., add.com. e conguaglio fiscale, come devo procedere? Devo fare il conguaglio fiscale nel mio 730 (sono lavoratore dipendente), oppure pago a saldo dell'Unico2016 di mia madre?
Vi ringrazio.
Saluti, Davide.
 
I termini per la presentazione della dichiarazione e per i pagamenti sono quelli ordinari.
Tutti i versamenti derivanti dall'Unico dovranno essere fatti a nome di tua madre tramite F24, con l'accortezza di compilare anche la sezione riguardante gli eredi.
 
Aggiungo, per le addizionali 2014 trattenute dl'inps solo fino a marzo 2015 devi chiedere loro il prospetto di quanto resta da versare....da unico 2016 questi importi non escono...
 
Ma tutti gli eventuali debiti per addizionali o altro non emergono compilando l'Unico?
Anch'io mi trovo a dover fare un Unico 2016 per un parente pensionato deceduto a luglio 2015 e per il quale avevo appena spedito il 730/2015.
Pochi mesi dopo il decesso è arrivata una lettera dell'INPS con una tabella riepilogativa di tutti gli importi a credito ed a debito, dalla quale risultano unicamente crediti derivanti dal 730/2015 non rimborsati dal sostituto d'imposta, da inserire nell'Unico 2016, crediti che sono stati poi correttamente riportati nella CU 2016.
Per quanto riguarda le addizionali nella CU 2016 non c'è nulla, salvo un piccolo importo al p.to 26 (Acconto 2015), per cui penso che, compilando l'Unico 2016, le addizionali 2014 non trattenute nel 2015 verranno fuori...

BUONA PASQUA A TUTTI!
 
Le addizionali cu2015 redditi 2014 venivano poi trattenute a rate nel 2015...ma se uno muore a marzo 2015 le successive rate da aprile in poi bisogna che le versino gli eredi con f24...
 
Alto