Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2013: dividendi da azioni su banca estera

santuccia

Utente
Buongiorno. Gentilmente, vorrei chiedere a questo esperto Forum un consiglio sull'Unico 2013. Ho acquistato delle azioni tramite un conto estero. La Banca estera non mi ha applicato alcuna imposta (solo le commissioni); al 31/12/2012 le azioni erano ancora in mio possesso e la Banca mi ha comunicato l'estratto conto, dal quale risulta il residuo di cassa e il valore delle azioni a quella data. Nel corso dell'anno 2012 sono stati distrubuiti i dividendi. Vorrei cortesemente chiedere:

1) posso dichiarare i dividendi nel quadro RM sez. V?
2) In questo caso, che lettera per 'tipo di reddito' (colonna 1) dovrei mettere?
3) Va bene l'aliquota unificata al 20%?
4) Altrimenti, come dichiarare tali dividendi?
5) Infine: devo complilare anche il quadro RT, anche se non ho ancora venduto le azioni?

Seconda questione:

6) Nel quadro RW Sex II dovrei separare la parte contanti del conto e mettere in un rigo separato il valore delle azioni?
7) In questo caso, che 'codice operazione' (colonna 2) posso usare per le azioni?

Mi dispiace per il numero di quesiti e se, da non esperta, posso avere usato definizioni poco chiare e rispondenti, ma spero le mie domande siano comprensibili. Ringrazio per l'aiuto. Saluti, Santuccia
 
Alto