Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO/2012 per familiare a carico

wmar

Utente
Salve a tutti. Ho il seguente problema.
1. Mio fratello risulta, per il periodo d'imposta 2011 (al quale si riferiscono le dichiarazioni da presentare nel 2012), a carico di mio padre, deceduto nel 2012.
2. Fino al periodo d'imposta 2010 (al quale si riferiscono le dichiarazioni presentate nel 2011), mio fratello, percettore unicamente di redditi fondiari (terreni e/o fabbricati), non ha presentato la dichiarazione dei redditi, in quanto esonerato dall'obbligo di presentazione perché il reddito fondiario complessivo da lui percepito non superava i 500 euro.
3. Nel corso del 2011 un immobile, di cui mio fratello è cointestato, è stato locato, e così il suo reddito complessivo relativo al periodo d'imposta 2011 ha oltrepassato il limite di 500 euro, mantenendosi però al di sotto del limite stabilito per la vivenza a carico (=2840,51 euro).

Nel 2012 andranno dunque presentate la dichiarazione dei redditi per conto di mio padre (deceduto nel 2012) e quella di mio fratello, entrambe tramite modello Unico (ovvero Unico Mini, nel caso di mio fratello). Domanda: le spese mediche sostenute da mio fratello (scontrini e fatture con il suo codice fiscale) dovranno essere dichiarate, ai fini della detrazione fiscale, nel modello Unico che dovrà presentare lui, oppure in quello che dovremo presentare per mio padre?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 
Se tuo fratello ha un'imposta lorda capiente potrà detrarre egli stesso nella propria dichiarazione altrimenti, risultando a carico di tuo padre, potrà detrarre quest'ultimo. In tal caso, il beneficio fiscale riveniente dalla detrazione delle spese per familiare a carico andrà "condiviso" con gli altri eredi in caso di rimborso.
Ciao.
 
Se tuo fratello ha un'imposta lorda capiente potrà detrarre egli stesso nella propria dichiarazione altrimenti, risultando a carico di tuo padre, potrà detrarre quest'ultimo. In tal caso, il beneficio fiscale riveniente dalla detrazione delle spese per familiare a carico andrà "condiviso" con gli altri eredi in caso di rimborso.
Ciao.

Probabilmente l'imposta lorda non è sufficientemente capiente, visto che la gran parte del reddito fondiario è assoggettato a cedolare secca (e dunque, come sai, non confluisce nel reddito IRPEF). In ogni caso le spese mediche sostenute da mio fratello vanno indicate nel suo modello UNICO? Oppure deve essere un calcolo preventivo (effettuato cioè prima della compilazione dei modelli di dichiarazione) a decidere in quale modello (se in quello di mio fratello o in quello di mio padre che lo ha avuto a carico nel 2011) vanno indicate le spese mediche sostenute da mio fratello?
Mille grazie per le tue risposte.
 
Solo adesso hai scritto che l'immobile è locato in regime di cedolare secca.
Se l'imposta lorda è minima è chiaro che detraendo tuo fratello nella propria dichiarazione dei redditi, qualora la detrazione d'imposta relativa alle spese mediche fosse superiore all'imposta lorda la differenza verrebbe persa per cui molto probabilmente dovrebbe essere conveniente detrarre in capo a tuo padre, del quale risulta fiscalmente a carico. Devi vedere un attimo te, non conosco le cifre.
Ti ricordo che il reddito riveniente dalla cedolare secca è da ricomprendere nel calcolo del reddito complessivo per determinare la soglia di 2.840,51 per essere considerati fiscalmente a carico.
Ciao.
 
Solo adesso hai scritto che l'immobile è locato in regime di cedolare secca.
Se l'imposta lorda è minima è chiaro che detraendo tuo fratello nella propria dichiarazione dei redditi, qualora la detrazione d'imposta relativa alle spese mediche fosse superiore all'imposta lorda la differenza verrebbe persa per cui molto probabilmente dovrebbe essere conveniente detrarre in capo a tuo padre, del quale risulta fiscalmente a carico. Devi vedere un attimo te, non conosco le cifre.
Ti ricordo che il reddito riveniente dalla cedolare secca è da ricomprendere nel calcolo del reddito complessivo per determinare la soglia di 2.840,51 per essere considerati fiscalmente a carico.
Ciao.

Ti ringrazio, con un po' di ritardo, per la risposta. L'eventuale credito d'imposta risultant e dalla dichiarazione relativa al 2011 potrebbe essere utilizzato ai fini IMU?
 
Alto