Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2011 Dottorato e Locazione: come calcolare gli acconti per il 2011?

macs82

Utente
Buongiorno a tutti,
da quest'anno vorrei iniziare a fare la dichiarazione dei redditi da solo ed inviarla direttamente online. Ho già letto il manuale dell'AdE sull'Unico 2011 e il forum ha risposto già a qualche mio dubbio ma ne ho ancora qualcuno, o meglio vorrei chiedere a voi conferma sulla mia corretta valutazione delle cose.

Premetto che nel 2010 (e anche ora e prossimamente) non avrò un sostituto di imposta ma ho percepito un reddito da borsa di dottorato che è completamente esente dall'IRPEF. Ho alcuni immobili a me intestati (e cointestati causa successione come erede) e su uno ho effettuati vari anni fa l'acquisto come prima casa e sul quale ho un mutuo (a quel tempo 2004 era il mio unico immobile). Dal 2004 fino ad ottobre 2010 ho vissuto in quella casa, dove avevo la residenza ed era la mia abitazione principale. Da settembre 2009 ho affitto parzialmente quella casa, con un contratto registrato all'AdE riservandomi parte della casa e stabilendo che continuasse ad essere la mia abitazione principale (l'AdE mi ha detto che si poteva fare senza problemi). Dall'ottobre 2010 ho affittato a canone concordato (e quindi ho un gettito d'IRPEF generato, minore rispetto al precedente contratto a mercato libero) tutta la casa di mia completa proprietà e sono andato a vive in affitto (sempre nella stessa città) con un contratto a canone concordato.

Domande:
1) avendo meno di 30 anni, posso usufruire della detrazione di imposta (circa 930 annui) per l'affitto a canone concordato che ho stipulato (sempre in data ottobre 2010)? Praticamente è come se mi fossi trasferito nella stessa città cambiando anche residenza. Logicamente nel caso per il 2010 partirebbe solo da ottobre, quindi 92 giorni.

2) In base ai miei calcoli, che penso siano corretti, presentando l'Unico 2011 mi toccherà pagare (esempio) circa 800 euro per il saldo del 2010 (non ho versato nessun acconto nel 2010 in quando la somma pagata era inferiore ai 40 euro) e il 99% di 800 euro come acconto per il 2011. Ora sapendo che nel 2011 il mio unico reddito saranno gli affitti e le rendite catastali di altri immobili, in quando anche il mio attuale lavoro è esente dall'IRPEF (assegno di ricerca) sono più che sicuro che il prossimo anno mi toccherà pagare meno di 300 euro come saldo per il 2011. Ora il mio dubbio cruciale è:
posso evitare di pagare un acconto così elevato a novembre 2011 ma pagare solo la cifra che penso che dovrà pagare come saldo per il 2011?
A quando ho letto in altro post sembra di si, e se nel caso mi sbagliassi dovrei pagare la maggiorazione del 30%. giusto?

Inoltre se i miei calcoli sono giusti nel futuro Unico 2012 non dovrò pagare nulla per il saldo del 2011 giusto (avendo già pagato un acconto preciso al centesimo nel novembre 2011) giusto? Altrimenti se pagassi tutto l'acconto per il 2011 entro novembre 2011 nella prossima dichiarazione Unico 2012 posso sfruttare il credito d'imposta 2011 per il pagamento dell'acconto per il 2012? Forse è una domanda stupida ma non essendo esperto vorrei avere una conferma.


I miei dubbi cruciali sono sui rimborsi, so che i tempi sono moooolto lunghi soprattutto per chi, come me, non ha un sostituto di imposta e/o un lavoro per il quale è possibile compilare il modello 730.

Vi ringrazio per i chiarimenti
Buona giornata
 
Ultima modifica:
Alto