Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico 2010 per societa' trasfomate

darera

Utente
buona sera a tutti.
nel corso dell'anno 2009 una snc viene trasformate in srl.
quesito:
in sede di unico come mi dovrei comportare?
- considerato che in sede di comunicazione annuale dati iva ho stilato due comunicazioni, uno per la snc e uno per la srl;
- che in sede di bilancio ho contrapposto i dati contabili delle "due società", l'una con dati contabili 01/01/09 - 31/03/2009 e l'altra 01/04/2009 - 31/12/2009, calcolandomi le relative imposte;
in unico, come mi dovrei comportare visto che per il criterio della continuità, la società ha mantenuto la stessa partita iva?
dovrei fare forse due unico?????

rispondetemi grazie:yes2:
 
Riferimento: unico 2010 per societa' trasfomate

Devi fare una sola dichiarazione iva per tutto il 2009 che verrà presentata dalla Srl in modo autonomo (secondo me avresti dovuto presentare una sola comunicazione iva). Per il periodo ante trasformazione devi fare UNICO SP, per il periodo post devi invece fare UNICO SC. Per la srl devi anche predisporre il bilancio da presentare alla CCIAA.

Saluti
Michele
 
Riferimento: unico 2010 per societa' trasfomate

LA COMUNICAZIONE IVA ERA UNICA. NON DOVEVI COMPILARE DUE COMUNICAZIONE IVA. Difatti anche l'iva è unica come affermato dal nostro collega. Ti ricordo che la data da considerare è quella in cui avviene la trascrizione al registro imprese e non quella dell'atto notarile. Ciao.
 
Riferimento: unico 2010 per societa' trasfomate

GRAZIE AD ENTRAMBI!
PER QUANDO RIGUARDA LA COMUNICAZIONE, MI ERO DOCUMENTATA A SUO TEMPO, ED ERA PREVISTA LA DOPPIA COMUNICAZIONE IN QUANTO IL SOGGETTO DANTE CAUSA NON SI E' ESTINTO PER CAUSA DELLA TRASFORMAZIONE, PERTANTO SIA IL SOGGETTO DANTE CAUSA (SNC) CHE IL SOGGETTO AVENTE CAUSA (SRL) PRESENTANO LE DUE DISTINTE COMUNICAZIONI PER I PERIODI DI RIFERIMENTO.

PER IL BILANCIO TUTTO OK.

HO LETTO CHE FORSE BISOGNAVA FARE L'UNICO, ENTRO DICEMBRE 2009, SOLO PER LA SOCIETA' DI PERSONE UTILIZZANDO IL MODELLO UNICO 2009 VISTO CHE QUELLO NUOVO NON ERA ANCORA DISPONIBILE PER I DATI CONTABILI 01/01/09 - 31/03/2009, PER POI FARE ORA SOLO QUELLA DELLA SRL.

NON SO CHE FARE:dead:
 
Riferimento: unico 2010 per societa' trasfomate

Se non ho capito male la snc si è trasformata in srl. Quindi la snc non esiste più. Pertanto secondo me la comunicazione era unica. La snc doveva presentare l'unico sp 2009 entro il 31.12.2009, ovvero entro 9 mesi dalla data di trasformazione. Non puoi fare nemmeno il ravvedimento perchè sono trascorsi 90 giorni dalla data di presentazione. La srl fa una nuova dichiarazione e la dichiarazione iva è unica comprende anche le operazioni anti trasformazione. Dichiarazione irap sono due una per la snc ed una per la srl. Ma anche qui sono scaduti i termini per quella della snc. Ciao
 
Riferimento: unico 2010 per societa' trasfomate

Ciao, la snc si e' trasformata in srl mantenendo la stessa partita iva, oggi ho saputo da altre fonti che probabilmente dovrei fare due dichiarazioni, una per la snc e una per la srl e la dichiarazione iva forse unica.

Non ci sto capendo piu' niente, dammi una grande mano d'aiuto.

Grazie
 
Riferimento: unico 2010 per societa' trasfomate

Ascolta e leggi attentamente ciò che ti scrivono i colleghi. Le due società presentano modelli diversi ad esclusione della dichiarazione iva. Per il periodo ante trasformazione devi compilare l'unico società di persone (utilizzando i modelli previsti per unico 2009). Stesso discorso a fini irap. Essi devono essere spediti entro 9 mesi dalla data di trasformazione (intesa il giorno prima della data di trascrizione alla c.c.i.a.a.). Per il periodo post trasformazione la srl compila dal giorno della trascrizione al registro imprese al 31.12.2009 unico società di capitali 2010,allegando la dichiarazione iva(che comprende tutte le operazione dell'anno(01.1.2009 al 31.12.2009) ed il modello irap sempre il periodo post trasformazione. Quindi i periodi vanno divisi in due. Questa è la corretta procedura.
 
Riferimento: unico 2010 per societa' trasfomate

ho controllato un camerale, la variazione al registro delle imprese è sta fatta il 07/05/09, ok per il periodo di dichiarazione!

i miei dubbi sono altri:

- visto che i famosi 9 mesi dovrebbero partire dal giorno in cui è stata annotata la variazione alla CCIAA, l'unico per la snc dovrebbe scadere a questo punto a febb/10! penso!!!!!!
e sono in netto ritardo, cosa mi convine fare?

- la snc ha pagato gli acconti irap in sede di unico 2009, gli stessi sono stati contabilizzati in bilancio della srl nelle scadenze naturali delle rate, come dovrei andare ad imputarli in bilancio snc? visto che i pagamenti delle rate sono state fatte successivamente alla trasformazione ed utilizzato il c/c della srl????

- il bilancio con gli anni a confronto non posso farlo come si fa normalmente per le società che presentono bilancio, contrapponendo i due anni contabili, ma lo devo fare utilizzato i dati contabili della snc per il periodo 01/01/09 - 07/05/09 e per la srl 08/05/09 - 31/12/2009. in XBRL come dovrei fare? visto che le aziende in fondo hanno ragioni sociali diverse? ho basta semplicemente annotarlo in nota integrativa specificando quanto sia successo???

grazie.

p.s. : aiutami ancora se puoi. ciao:smile1:
 
Alto