Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico 2008 omesso?

salve,
ho ricevuto una contestazione dall'agenzia delle entrate in cui, tramite controllo automatico, mi si dice che ho utilizzato un credito in compensazione nella dichiarazione unico 2009 che non avevo. Andando a controllare ho scoperto che l'invio telematico della dichiarazione unico 2008, in cui risultava il credito, non è andato a buon fine, in quanto la dichiarazione è stata respinta.
Mi ritrovo quindi nella seguente condizione:
a settembre 2008 ho inviato la dichiarazione unico 2008 ed ho pagato, usando il credito risultante, quanto da me dovuto;
ho presentato la dichiarazione Unico 2009 ed ho pagato, usando un credito, quanto da me dovuto;
dal controllo risulta che io non avevo un credito in quanto non risulta la mia dichiarazione; essendo stata respinta e non reinviata per loro è omessa.
Ora che devo fare? Posso mandare ora la dichiarazione?
Perchè non mi hanno mandato una comunicazione in cui respingevano la mia dichiarazione? se l'avessi mandata per posta normale che succedeva?
Le mie tasse risultano correttamente pagate (non mi contestano il pagamento...), ma non risulta esserci una dichiarazione che certifica che dovevo pagare quelle tasse!
Spero che qualcuno mi dia delucidazioni, non riuscendo ad avere un appuntamento all'agenzia.
Cordiali saluti
Marco Giglio
 
Riferimento: unico 2008 omesso?

Da quanto dici, sei stato avvisato che la tua dichiarazione era stata respinta... Buona regola è verificarsi e stamparsi subito le ricevute... Non è possibile che non ti contestino anche il mancato pagamento delle imposte insieme all'inesistenza del credito... Se ti contestano l'uso del credito inesistente non possono riconoscerti anche il pagamento effettuato in compensazione utilizzando quel credito. E' probabile che si stiano limitando solo a non riconoscerti il credito, vista l'assenza della dichiarazione Unico 2008. Posto che la dichiarazione relativa al 2007 da cui scaturisce il credito contestato è stata considerata omessa, non ti rimane che chiedere a rimborso, con apposita istanza, le ritenute subite nel 2007 (unico 2008 da cui deriva il credito usato nel 2008) allegando la documentazione da cui scaturisce il credito.
 
Alto