Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICo 2003

R

Roberto Firenze

Ospite
<HTML>Ho preso la partita IVA l'anno scorso e sto facendo la dichiarzione redditi 2002, ho questo dubbio:
le fatture emesse nel mese di dicembre 2002 che mi sono state pagate nel 2003, di cui ho tuttavia versato con il mod. F24 l'IVA, ai fini del reddito imponibile 2002 non devo considerarle, come pure per quanto riguarda i contributi INPS. Il conteggio si fa su tutto quello effettivamente incassato nel 2002?
Grazie di un chiarimento</HTML>
 
<HTML>Magari! Non so che tipo di attività hai, ma i ricavi di impresa sono costituiti da tutti i ricavi incassati o meno, maturati alla data di fine esercizio, ciò vuol dire che ogni fine anno devi anche includere eventuali rimanenze o ricavi prodotti entro la fine esercizio per i quali non sia stata emessa fattura ad esempio perché la prestazione non sia stata ancora ultimata, ai fini del momento impositivo IVA.
AUGURI</HTML>
 
<HTML>Io faccio attività di traduzioni e interpretariato.
Preciso che mi riferisco a fatture emesse nel 2002 ma incassate nel 2003, infatti gli studi di traduzione con i quali lavoro mi hanno mandato i riassuntivi delle ritenute d'acconto operate nel 2002 e non sono riportate quelle relative alle fatture che mi hanno pagato nel 2003. Spero di essere stato chiaro !
E' per questo che mi nasce il dubbio se inglobare nel reddito 2002 tali importi.</HTML>
 
<HTML>La tua è sicuramente un'attività professionale.
Pertanto dovrai dichiarare i soli compensi realmente incassati sino al 31.12.2002.
Ciao</HTML>
 
<HTML>In questo caso sono d'accordo con il criterio di cassa!
Buon Lavoro</HTML>
 
Alto