Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico 2003 - credito rimborsabile?

L

lisa

Ospite
<HTML>Ciao a tutti,
mio figlio, ora per lavoro all'estero, nel 2002 ha percepito da due diverse ditte italiane stipendi come dipendente. Se defalco al totale dell'Irpef dovuta le trattenute segnate in RC10 e l'ulteriore detrazione per lavoro dipendente rapportata ai giorni di lavoro, ottengo un credito d'imposta.
Vorrei sapere se l'importo ottenuto, abbastanza alto, è interamente rimborsabile.
Preciso che mio figlio non ha altri redditi oltre al suo lavoro e che entrambi i CUD 2002 riportavano quanto erogato ai fini TFR.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Lisa
PS non so se influisce sulla risposta, ma mi pare di ricordare che per l'anno 2001 mio figlio vantasse un credito d'imposta richiesto a rimborso.</HTML>
 
<HTML>Dunque non so se ho capito bene:
l'irpef dovuta a fronte del reddito complessivo (attenzione sommando i due Cud) è interamente coperta dalle detrazioni spettanti e dalle ritenute operate dai sostituti d'imposta tanto che residua un credito?

In genere in presenza di più cud se non si è chiesto all'ultimo sostituto di operare il conguaglio complessivo si è sempre a debito. (Non è che ha sbagliato il calcolo dell'irpef?)

Se invece il calcolo dell'irpef a debito è corretto (ricalcolando l'imposta a fronte del reddito complessivo), le conviene fare la dichiarazione per recuperare il credito, se è ancora dipendente potrebbe fare il 730 entro 16 giugno per poter avere il rimborso in busta paga.

Le consiglio comunque di rifare i conti.</HTML>
 
Alto