Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

una svista da aggiustare!

Akela

Utente
Allora, ho un problema, l'anno 2011 è stato chiuso con 391€ di fatture da ricevere, regolarmente inserite nel 2012, solo che la scrittura al 31/12/2011 me la sono completamente dimenticata, per cui mi ritrovo con un fatture da ricevere che sta in dare nel 2012 perchè non chiude nessun mastrino aperto al 31/12/2011.
Ora cosa devo fare?Non posso imputarlo a costi indeducibili perchè mi sballerebbe la dichiarazione Iva.
Accetto consigli per questa svista da aggiustare.
Grazie
 
Allora, ho un problema, l'anno 2011 è stato chiuso con 391€ di fatture da ricevere, regolarmente inserite nel 2012, solo che la scrittura al 31/12/2011 me la sono completamente dimenticata, per cui mi ritrovo con un fatture da ricevere che sta in dare nel 2012 perchè non chiude nessun mastrino aperto al 31/12/2011.
Ora cosa devo fare?Non posso imputarlo a costi indeducibili perchè mi sballerebbe la dichiarazione Iva.
Accetto consigli per questa svista da aggiustare.
Grazie
Ciao Akela, se ho ben capito nel 2011 avresti dovuto contabilizzare un costo (a fatture da ricevere) ma non lo hai fatto; io allora in sede di registrazione fattura nel 2012 lo imputerei al costo. E' un costo di competenza 2011 quindi essendo stato fatto un errore nel 2011 andrebbe fra i costi straordinari. Poi se l'importo è modesto lo inserirei fra i costi ordinari d'esercizio. Sulla indeducibilità non mi pronuncio, dovresti precisare meglio di cosa parli...
Buon lavoro - Gianni
 
non comprendo la tua affermazione: Non posso imputarlo a costi indeducibili perchè mi sballerebbe la dichiarazione Iva.
in effetti se il costo era, come scrivi, di competenza dell'anno 2011 e lo consideri costo indeducibili ai fini reddituali il discorso sulla dichiarazione iva, a me pare, fuorviante.
infatti ai fini iva, la detraibilità permane, nonostante la (pseudo) tardiva registrazione ai fini della competenza.
ciao
 
allora, si mi spiego meglio, i costi in questione sono due bollette, una luce ed una acqua, il costo totale che avrei dovuto imputare a fatture da ricevere è di 391.42€, ho pensato di metterlo come costi indetraibili o costi d'esercizio. ma per non sbagliare ho chiesto consiglio, visto che la rilevazione al 2011 non l'ho fatta, la dichiarazione iva attualmente è perfetta e chiusa.
"Spero di essere stata stata speigata" (come dice la grande Annamaria Barbera alias Sconsi)
 
Ai fini IVA non ci sono problemi: iva detraibile per cui la dichiarazione è corretta.

Ai fini dei redditi sarebbero costi indeducibili perchè di competenza dell'anno precedente e non rilevati.
Procederai pertanto al recupero fiscale di tali spese al rigo RF24 colonna 3: istruzioni: "oltre agli importi indicati in colonna 1 e 2, vanno indicate le spese di competenza di altri esercizi ai sensi dell’art. 109, comma 4"
 
Ai fini IVA non ci sono problemi: iva detraibile per cui la dichiarazione è corretta.

Ai fini dei redditi sarebbero costi indeducibili perchè di competenza dell'anno precedente e non rilevati.
Procederai pertanto al recupero fiscale di tali spese al rigo RF24 colonna 3: istruzioni: "oltre agli importi indicati in colonna 1 e 2, vanno indicate le spese di competenza di altri esercizi ai sensi dell’art. 109, comma 4"
Ciao Barbara: se non ricordo male l'OIC 29 ci dice che in caso di errori e negligenze nella contabilizzazione di un costo esso poi vada rilevato nell'area straordinaria del bilancio; sulla deducibilità è vero quanto tu dici circa la contabilizzazione "per competenza economica" ex art. 109 c.4 tuir: attenzione però che il primo comma dello stesso articolo ci dice che la competenza economica è derogata qualora al 31/12 non si riesce a determinare il quantum con precisione. Nel caso in questione, l'importo mi sembra tutto sommato modesto (quindi non credo che influenzi pesantemente il bilancio), inoltre se le ft sono state ricevute dal cliente in ritardo, essendo queste utenze, potrebbe il cliente invocare il fatto che il costo non fosse determinabile al 31/12/2011.
Io, quindi propenderei per la deducibilità... che ne pensi?
Ciao - Gianni
 
Alto