Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

una curiosità fatture acquisti

Akela

Utente
secondo voi le fatture acquisti di materiale tipo carne, vanno registrate con data fattura o data spedizione, una mia collega sostiene che è preferibile la data di consegna della carne che scosta di un giorno, un'altra invece dice data fattura perchè sennò che la mettono a fare?
Secondo voi quale delle due è più corretta come procedura di registrazione?
 
Riferimento: una curiosità fatture acquisti

Ti rispondo non secondo me, ma secondo quanto enuncia l'art.25 del DPR n. 633/1972: ... omissis ... dalla registrazione devono risultare la data della fattura o bolletta, il numero progressivo ad essa attribuito ... omissis ... Mi sembra proprio non ci possano essere dubbi.
Ciao e buona giornata.
Nicoletta
 
Riferimento: una curiosità fatture acquisti

Ti rispondo non secondo me, ma secondo quanto enuncia l'art.25 del DPR n. 633/1972: ... omissis ... dalla registrazione devono risultare la data della fattura o bolletta, il numero progressivo ad essa attribuito ... omissis ... Mi sembra proprio non ci possano essere dubbi.
Ciao e buona giornata.
Nicoletta

se posso dire si ok ma con l'accortezza che se sei in ordinaria devi rispettare la data dell'operazione che è il giorno di consegna, visto che devi rilevare le operazioni giorno per giorno e se ho ben capito è una fattura immediata accompagnatoria.
se sei in semplificata la data di registrazione non compare, ma se la fattura ha data consegna 02/04 e data emissione 31/03, la devi registrare nel secondo trimestre.

ciao
 
Alto