Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un caso particolare di IMU per due coniugi con residenze in comuni diversi

federica60

Utente
Il DL 21/10/2021 n146 (articolo 5 decies) convertito con modif. dalla Legge n. 215/2021 stabilisce: "Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in diversi comuni, le agevolazioni per l'abitazione principale e le relaive pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile scelto dai componenti del nucleo familiare".

Il mio caso è però più complesso.
Mio marito ha la residenza nel comune di Mantova, proprietario al 50% con me; in questa casa dimoriamo abitualmente io e mia marito (attenzione però, io non ha la residenza a Mantova)
Io sono proprietaria al 100% di un immobile a Massa, ho lì la residenza ma non vi dimoro abitualmente.

Alla luce dello stato di fatto:
chiaro che per non eludere il fisco locale unica possibilità che abbiamo (io e mio marito) è considerare (come di fatto è) la casa di Mantova abitazione principale e quindi esente IMU:
quindi NON paghiamo IMU per la casa di Mantova ed io pagherei IMU al comune di Massa.
Ma, c'è un ma: i requisiti per definire ABIT. PRINC. sono avere la dimora abituale e la residenza; io non ha la residenza in quel di Mantova .....
quindi dovrei pagare, oltre alla intera IMU a Massa, anche il 50% dell'IMU di Mantova?


Fino all'anno scorso, prima della pubblicazione della legge che citavo, io pagavo IMU per il 50% della casa di mantova e non pagavo IMU al comune di Massa.
Mio marito non pagava IMU al comune di Mantova.
 
Ultima modifica:
Alto