Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ufficio Entrate

MiriamC.

Utente
Buona sera a tutti,
espongo il mio problema sperando di trovare buoni consigli positivi al riguardo ma sinceramente dubito.

Dal 1996 al 1998, mio papà ha assunto regolarmente un serbo, titolare della propria ditta, perciò con propria partita iva.
A distanza di questi anni questo signore è tornato al suo paese.

Esattamente due anni fa, l'Ufficio delle Entrate controllando le "pratiche" del serbo, sono risaliti che ha lavorato per mio papà, hanno notato che mai una volta (il serbo) ha pagato l'iva che regolarmente gli veniva versata.
Risultato: non essendo più rintracciabile, 50 mila euro di multa per noi, senza spesa d'avvocato che comunque è servito a poco.

Due anni sono passati e la storia si ripete, ora stanno controllando l'anno 1997 la partita iva non è stata pagata e in più il commercialista non sapeva che per ogni scheda carburante andava disposto il numero di targa di ogni veicolo.

Mi chiedo; il serbo non c'è più e toccherà pagare per lui, ma il commercialista c'è, d'altronde è pagato apposta per saper fare il suo lavoro, posso chiedere se almeno lui può prendersi le sue responsabilità?

Come se non bastasse 5 fatture sono andate perse....perciò anche per questo ci sarà una multa......l'unica alternativa è chiudere l'impresa e farsi sequestrare tutto.

Voi cosa mi consigliate? Ringrazio anticipatamente, a presto!
 
Mi spiace per la brutta vicenda....purtroppo posso risponderti solo in questo:
la legge non ammette ignoranza e di commercialisti tali ce ne sono una marea in giro! infatti non capisco come fanno a farsi chiamare il commercialista. le schede carburanti per essere valide devono tassativamente riportare targa o telaio e km iniziali e finali altrimenti non puo dedurre ne costo ne iva, se non compilate correttamente.
io cercherei in tutti i modi di rifarmi sull'assicurazione del commercialista. inoltre cercherei un bravo consulente e commercialista, ma di quelli seri....e fidati ce ne sono, che risolva questo problema con il serbo.
per le fatture perse, se il commercialista ha la contabilità, ovvero risulta che per la tua azienda la contabilità è esterna, è responsabile di quello che fa e perde. Ma devi averne prova....se in contabilità risulta che quelle 5 fatture sono state registrate allora è una prova che tu i documenti li ha consegnati a lui altrimenti come possono risultare??
SPIACENTE DI NON POTER FAR ALTRO!
 
Ti ringrazio Stefania!
Volevo chiederti .... ma a distanza di anni non può cadere in prescrizione? Perchè anche cambiando commercialista per la faccenda "serbo" non credo si possa risolvere, neppure l'avvocato ha saputo metterci un rimedio.
 
Il serbo che tipo di attività svolgeva per tuo padre? L'Agenzia cosa ti contesta esattamente? Quando ha notificato gli atti? Come sono motivati?
Ciao.
 
Ciao Rocco,
Questo serbo aveva un'impresa edilizia, mio padre ha un'impresa movimento terra, ha fatto dei lavori per mio papà e quando lo pagava gli versava l'iva.
Contestano che l'iva non l'ha scaricata, perciò essendo ritornato "questo" al suo paese si rifanno su mio papà. Scusa ma per notifica di atti cosa intendi? Grazie.
 
A me sembra molto strano che, a distanza di così tanti anni, queste cose non siano ancora prescritte. A meno che la vicenda non sia il prosieguo di contenzioso precedente. Non so bene come funziona, ma se quelle sono le date, c'è qualcosa che non va.
Ad ogni modo, visto che il serbo, per mancanza di definizione migliore, pare non abbia mai pagato iva, e magari pure mai fatto dichiarazioni e così via, ed ora è pure scomparso, secondo me l'Ade, per recuperare qualcosa, potrebbe dichiarare che le fatture sono false, specialmente se non sono molto dettagliate e mancano le pezze di supporto. A questo punto, avendo tuo padre dedotto costi e detratto l'iva, se manca la documentazione, sareste in brodo.
Però, ripeto, non credo sia possibile che l'amministrazione, di punto in bianco, se ne esca oggi, o anche due anni fa, con accertamente sul 1996. Ci devono essere degli atti precedenti. Qualcosa non quadra.
 
Alto