Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UDIENZA di trattazione IN appello

natalia

Utente
Ciaio sto preparando le controdeduzioni in appello(avendo vinto il primo grado) e ho anche inserito appello incidentale per le spese che nel primo grado sono state compensate senza motivazione.

L'appellante ha già inserito nel suo ricorso in appello principale la richiesta di trattazione in pubblica udienza quindi mi chiedevo io non devo farne richiesta?Scusate la domanda banale ma è il mio primo appello!!

Grazie

Natalia
 
secondo me è sufficiente che la trattazione in pubblica udienza venga richiesta da una delle parti in causa; ritengo che la richiesta ti sia stata notificata o nello stesso appello o a parte.
ciao
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
avrei bisogno di un parere da esperti:
L'Equitalia ha appellato una sentenza.
Secondo quanto prevede l'art.48 del 546/1992 la conciliazione puo' avvenire solo dinanzi alla CTP.
Questo vuol dire che la decisione è rimessa completamente dinanzi alla CTR? non c'è possibilità di conciliare la questione magari rinunciando alle spese a mio favore previste dalla sentenza CTP?
Stiamo parlano di valore della causa inferiore ai 2000 e sinceramente l'impresa non vale la spesa!
Grazie anticipatamente.
 
a me pare che la norma sia abbastanza chiara e non prevede la possibilità di conciliazione oltre la Commissione Tributaria Provinciale.
Secondo me l'unica via possibile per definire il contenzioso potrebbe essere la chiusura delle liti fiscali minori che ritengo possa essere conveniente avendo avuto una sentenza positiva.
ciao
 
a me pare che la norma sia abbastanza chiara e non prevede la possibilità di conciliazione oltre la Commissione Tributaria Provinciale.
Secondo me l'unica via possibile per definire il contenzioso potrebbe essere la chiusura delle liti fiscali minori che ritengo possa essere conveniente avendo avuto una sentenza positiva.
ciao

Considerato che parte del processo è Equitalia, avrei dei dubbi sull'applicabilità della chiusura delle liti fiscali minori, i cui termini per usufruirne, tra l'altro, mi pare siano scaduti, o no?
Ciao Giuseppe.
 
sicuramente hai ragione tu circa i termini, io ho risposto a braccio senza verificare i detti termini. sul tuo timore di equitalia mi permetto di dissentire sulla inapplicabilità in quanto la chiusura delle liti fiscali è relativa a snellire il contenzioso.
ciao
 
Prima di tutto grazie per i preziosi suggerimenti.
L'atto introduttivo è di giugno 2011 mentre la sentenza è stata emessa a febbraio 2012.
Rocco ritengo (perchè ho capito che nel contenzioso la matematica non esiste) sia il caso di rinunciare al ricorso ai sensi dell'art.44: tradotto devo chiamare l'avv. dell'Equitalia e chiedere se sia disposto a rinunciare in cambio delle spese giusto?
 
Alto