Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tutti i dispositivi medici sono detraibili?

fabio81

Utente
Ho appena acquistato un prodotto da amazon, si tratta di una confezione di salviettine perioculari per la detersione degli occhi, molto utili a chi soffre di blefarite.
detraibile dispositivo medico DSCN6032_2.JPG
Come si può vedere c'è il logo "MD" che indica un dispositivo medico, inoltre c'è il logo "CE".
Sarei propenso a ritenere che si possa detrarre perchè è un dispositivo medico ma chiedo a voi esperti come stanno le cose. Se sì, per il futuro vorrei sapere se bastano i loghi "CE" e "MD" per essere certi della detraibilità.
Grazie in anticipo.

grazie delle segnalazioni, ho dato una veloce occhiate e... credevo fosse un filo più semplice la situazione :)

da ciò che sta scritto sull'articolo di fiscoogi linkato
è necessario che dalla certificazione fiscale (scontrino o fattura) risulti chiaramente la descrizione del prodotto acquistato e il soggetto che sostiene la spesa (non sono considerati validi i documenti che riportano semplicemente l’indicazione “dispositivo medico”).
resto perplesso: nella fattura amazon non c'è scritto "dispositivo medico" ma solo il nome dell'articolo "Amazon Basic Care Salviettine detergenti palpebre per il trattamento perioculare in adulti e bambini, 60 salviettine"; non basta dunque allegare alla fattura la fotocopia della confezione dove si legge sia il nome dell'articolo (coincidente con quello della fattura) ed il logo "md"? considerate che l'immagine che ho postato è solo una parte della fotocopia della confezione.

forse una risposta definitiva si ha dalle istruzioni di compilazione dell'unico 2021, di cui riporto il seguente estratto:
pag.148
Spese sanitarie detraibili
[...]
spese relative all’acquisto o all’affitto di dispositivi medici (ad esempio, apparecchio per aerosol o per la misurazione della pressione sanguigna) purché dallo scontrino o dalla fattura risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico che deve essere contrassegnato dalla marcatura CE (circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20/E del 13/05/2011);
a mia personale interpretazione vuol dire che in fattura deve anche essere presente la dicitura "dispositivo medico" e quella "ce" oltre che il cf dell'acquirente.
se è così, allora, pur essendo il mio un dispositivo medico, non è detraibile.
concordate?

Alto