Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TRUFFA Cessione quote SRL

gionnino

Utente
Salve,vorrei un vostro parere in merito ad una possibile truffa fatta ai miei danni da alcuni soci.
Cercherò di essere breve e preciso.

Innanzitutto la vicenda riguarda tre diverse società tutte srl(SOCIETA' A,SOCIETA' B,SOCIETA' C).

1)Sono socio al 31% nella SOCIETA' A
2)La SOCIETA' A detiene il 26% della SOCIETA' B
3)La SOCIETA' B detiene il 100 % della SOCIETA' C

La settimana scorsa per puro caso vengo a sapere che a dicembre 2014 le quote (il 100%) della SOCIETA' C non appartengono più alla SOCIETA' B bensi a tre singoli soci della SOCIETA' A e B.
Tutto questo movimento è avvenuto senza che io ne venissi informato,perciò secondo voi non dovevo essere messo al corrente di questa cessione di quote visto che sono socio della SOCIETA' A? Ogni socio delle SOCIETA' A e B non dovevano rinunciare all'acquisto delle quote della SOCIETA' C ???
Come avrete capito esiste malafede da parte dell'amministratore e degli altri soci della SOCIETA' A nei miei confronti,mi tengono all'oscuro di determinate situazioni e penso che in alcuni documenti ci sia la mia firma falsa.
Prima di procedere alla cessione delle quote ogni singolo socio non doveva firmare un documento dichiarando di rinunciare all'opzione di acquisto?
Nel caso della SOCIETA' A l'amministratore poteva omettere di comunicarmi una cosa del genere? Aveva tutti i poteri per decidere anche al posto mio?
Grazie.

P.S. Posso fare qualcosa per bloccare questa cessione di quote?
 
Ciao Giuseppe,
per quanto riguarda la SOCIETA' A nessun problema,recupero l'atto costitutivo,per le altre due come faccio? Tramite camera di commercio faccio una visura della società?
Per il momento vorrei fare le cose con una certa tranquillità senza allarmare nessuno.

Nello stato che voci dovrei consultare? Quote sociali?
 
dovresti consultare la camera di commercio e devi verificare l'articolo dello statuto nel quale si parla del trasferimento delle quote e se esiste o meno una qualche prelazione.
ciao
 
credo comunque che allo stato dei fatti tu possa fare poco.
in effetti nella società B tu non hai la qualità di socio e quindi dovresti verificare i poteri dell'amministratore della società A se gli consentono di cedere le partecipazioni
ciao
 
Alto