Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trimestri fiscali

L

Lorenzo

Ospite
Fiscalmente parlando, come viene suddiviso l'anno fiscale ?
Esattamente vorrei sapere quali sono i mesi che compongono i quattro
trimestri, e quale
sia il primo trimestre fiscale.
 
Per le attività con esercizio coincidente con l'anno solare, ai fini di tutte le imposte, iva, redditi e così via, il I trim è gennaio-febbraio-marzo, il II aprile-maggio-giugno e così via.
Se l'attività ha esercizio non coincidente, ai fini dell'iva nulla cambia: i trimestri segueno sempre l'anno solare.
 
Quindi per me che ho aperto partita iva agevolata il primo luglio 2005, il trimestre appena trascorso era comunque il terzo, ho capito bene ?
 
si è il terzo, anche se a livello di liquidazioni e periodo di apertura p.iva per te è la prima liquidazione, il periodo di riferimento è cmq il terzo trimestre.
 
se per regime "agevolato" si intende il regime nuove iniziative produttive l'iva la si liquida annualmente.
 
si vero , scusa in quel caso e' come dice info, non avevo fatto caso alla scritta "iva agevolata"
 
Si intendo proprio il regime nuove iniziative produttive o forfettino, l'iva so che sono tenuto a pagarla annualmente, quindi alla fine del 4° trimestre, però ogni tre mesi devo inviare i dati contabili inerenti le fatture emesse e ricevute all'agenzia delle entrate.
Visto che ci sono non è che sapete dirmi anche quando devo pagare l'inps, o meglio la gestione separata inps. Voglio dire anche quella la pago annualmente con il mod. F24 oppure richiede dei versamenti periodici?
 
La pagherai alla dichiarazione dei redditi 2006. Verserai l'importo di competenza del 2005 più (salvo finanziaria) il 98% di tale importo come anticipo 2006 in 2 rate: la prima a luglio la seconda a novembre.

Posso farti io una domanda? Che genere di informazioni rilascia il tuo tutor? Ti permette di scaricare i costi inerenti la tua attività (ad es. spese carburanti, rist e alb.)?
 
A dire il vero ho ancora avuto pochi contatti via mail con alcuni addetti dell'Ag. delle entrate, non so quindi se dalle mie parti, Pesaro, esista veramente la figura del tutor, sono argomenti che devo ancora approfondire quelli che mi chiedi, ma sarò ben lieto di risponderti non appena saprò qualcosa in merito.
 
Alto