Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

triangolazione

C

crs

Ospite
IT1 acquista da IT2 e fa spedire direttamente la merce a FRA; il trasporto è curato direttamente da IT1.
in questo caso la fattura IT2-IT1 è assoggettata a iva o segue la non imponibilità art.58?
grazie
 
la fattura da IT2 a IT1 segue la non imponibilità visto che la merce è destinata in Francia.

Meno male che il corso fatto la settimana scorsa a Milano è sevito a qualcosa !

Ciao
 
Non capisco una cosa: dici che IT1 acquista da IT2 e fa spedire la merce a FRA (il che sembra che IT2, il cedente, curi il trasporto in FRA). Poi dici che il trasporto in FRA è curato direttamente da IT1 (che è il cessionario).
Puoi chiarire a cura di chi è il trasporto??
Se lo fa IT2 (il cedente) allora c'è la non imponibilità, se invece lo fa IT1 (il cessionario) la fatturazione IT2-IT1 è assoggettata ad IVA (cessione nazionale).

Ciao
 
ciao mirko,
il trasporto lo fa IT1;
il mio caso è quello che hai specificato tu quando dici che va assoggettata a iva se il trasporto lo fa IT1.
scusa l'ignoranza, ma è il dl331 che norma la discriminante del trasporto??
grazie
 
Se il trasporto in FRA lo cura il cessionario IT1, significa che la consegna del bene dal cedente IT2 al cessionario IT1 è avvenuta in Italia (la va a prendere il cessionario IT1) e pertanto è imponibile come una normale cessione nazionale. Non centra in questo caso il DL 331/93, ma il DRP 633/72.
Se poi il cessionario IT1 invia la merce in FRA (direttamente o tramite vettore/corriere), allora si è in presenza di una cessione CEE tra IT1 e FRA (se FRA è soggetto passivo), non imponibile ai sensi del 331/93 e soggetta a tutti gli adempimenti del caso.

Ciao
 
Ho un caso di trinagolazione un pò particolare:
Dicembre 2003 azienda italiana acquista beni strumentali da azienda Svizzera (no CEE) la quale ha acquistato gli stessi beni da azienda Spagnola (CEE). Nella descrizione della fattura dalla Svizzera all'Italia ho "operazione triangolare, Art.46", la registrazione della stessa fattura è stata fatta considerando la Svizzera non Paesa CEE e quindi indicando Art.8 - importazioni. Di conseguenza a Gennaio non si è provveduto alla comunicazione Intrastat. Solo successivamente sono venuta a conoscenza della triangolazione. La mia domanda è dovevo considerare la fattura come acquisto comunitario? E se sì, non avendolo annotato nella comunicazione Intrastat quali sanzioni sono previste x il ritardo?
Grazie.

[%sig%]
 
Il mio è un caso basato su servizi e non su prodotti.
Una società svizzera di consulenza informatica ha un contratto di consulenza con un cliente italiano. Io fornisco consulenza alla società svizzera lavorando dal cliente Italiano. Ma comunque per conto della società svizzera. La società svizzera fattura al cliente italiano ed io devo fatturare la mia prestazione alla società svizzera. (la prestazione è comunque avvenuta in italia). Come devo considerare l'Iva nella mia fattura alla società svizzera?
grazie
Paolo
 
Alto