Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Triangolazione nazionale

PAVLINA

Utente
Io IT2 compro merce da IT1 che va destinata in UE.
Questa operazione la posso fare solo se sono un esportatore abituale? A me questa cosa non risulta, ma mio fornitore mi chiede la lettera di intendo........
grazie
 
Riferimento: Triangolazione nazionale

No, non devi essere esportatore abituale!

Chi organizza il trasporto? Con mezzi propri o con trasportatore? Così vediamo anche come dev'essere emessa la fattura.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Triangolazione nazionale

il trasporto organizza diretamente il mio cliente EU, che va diretamente dal mio fornitore.
Il fornitore IT1 fa la fattura a me art58, io fatturo al cliente EU art 41.

Quindi al mio fornitore non devo fare nessuna dichiarazione? Credo che a lui basta come prova il documento di trasporto che rilascerano loro al mio cliente, o no?
grazie
 
Riferimento: Triangolazione nazionale

il trasporto organizza diretamente il mio cliente EU, che va diretamente dal mio fornitore.
Il fornitore IT1 fa la fattura a me art58, io fatturo al cliente EU art 41.

Quindi al mio fornitore non devo fare nessuna dichiarazione? Credo che a lui basta come prova il documento di trasporto che rilascerano loro al mio cliente, o no?
grazie
Concordo art.58 tra It1 e It2 èil caso 2 della circolare ministeriale che all'epoca dell'introduzione della normativa sugli scambi comunitari venne emanata x chiarire le varie i potesi di operazioni triangolari
 
Riferimento: Triangolazione nazionale

Buona sera!

Sarei perfettamente d'accordo se il trasporto sarebbe organizzato da IT1, perchè l'Art. 58 riporta "se i beni
sono trasportati o spediti in altro Stato membro a cura o a nome del cedente,.."

Se il trasporto è organizzato da EU3, nel mio tacchuino trovo un punto interrogativo per quanto riguarda l'Art. 58.

Puoi vedere che risulti che il trasporto sia fatto a cura o a nome del cedente?
D'accordo su Art. 41 nella fattura a EU3.

Saluti
Michaela
 
Ultima modifica:
Alto