Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Triangolazione nazionale : adempimenti contabili

silxx

Utente
Nel caso di triangolazione
IT2 è il promotore della triangolazione. Questi acquista la merce da IT1 e la vende ad UE1. La prima cessione da IT1 ad IT2 è una operazione “non imponibile IVA“, ex articolo 58, comma 1, D.L. n. 331/93. A sua volta, IT2 emette fattura non imponibile IVA“, ex articolo 41, comma 1 del D.L. n. 331/93.

Il promotore registra ai fini iva la fattura non imponibile iva senza provvedere a fare altro? (Non va fatta doppia annotazione?) è la prima volta che registro una triangolazione! Grazie
 
Buongiorno:
da cui traggo:

Triangolazione Iva nazionale: caso 1

Triangolazione-Iva-nazionale-1-1.jpg

Nel caso proposto IT2 è il promotore della triangolazione. Questi acquista la merce da IT1 e la vende ad UE1. La prima cessione da IT1 ad IT2 è una operazione “non imponibile IVA“, ex articolo 58, comma 1, D.L. n. 331/93. La non imponibilità dell’operazione è legata al fatto che IT1 effettui il trasporto della merce (a sua cura o spese). A sua volta, IT2 emette fattura non imponibile IVA“, ex articolo 41, comma 1 del D.L. n. 331/93. Questa procedura è applicabile anche nel caso in cui IT1, per conto di IT2 o UE1, fa fare una lavorazione alla merce. Se UE1 fosse un privato è necessario, in ogni caso, applicare l’IVA italiana in fattura.
 
Alto