Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Triangolare comunitaria

robiberta

Utente
Una società italiana vende a società del principato di Monaco (quindi vende a FR) con consegna su ordine della società di cui sopra a terza società in Francia. E' una triangolare comunitaria pertanto Italia vende non imp. art. 41 indicando che trattasi di triangolare e compila Inta 1 bis con indicazione che trattasi di triangolare. E' giusto quanto scritto sopra?
 
Riferimento: Triangolare comunitaria

io non la vedo come triangolazione comunitaria, ma come triangolazione nazionale (se Monaco è considerato come se fosse territorio francese, visto che ha partita IVA FR), perché abbiamo due operatori residenti nello stesso stato ed un terzo in altro stato UE; per te è una normale operazione intracomunitaria con merci che vanno dall'Italia alla Francia, mentre per il cedente monegasco (se è considerato francese a tutti gli effetti) è una normale operazione di vendita interna ad altro operatore francese.
Quindi tu fai il tuo modello INTRA 1 bis come una normale vendita intracomunitaria senza indicare che è triangolazione comunitaria.

Ciao
Roberto
 
Alto