Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tremonti ter

Ciao a tutti, riguardo la Tremonti ter - Detassazione degli utili reinvestiti in macchinari - a me sembre sia molto vantaggioso ai contribuenti minimi per le seguenti motivazioni:
1) I beni non incidono sullo studio di settore;
2) L'iva incrementa il costo del bene (maggione deduzione);
3) Possibilità di dedurre secondo il princio di cassa l'intero bene pagato.

Dobbiamo a fare attenzione per le aziende che applicano lo studio di settore, poichè i beni stumentali nuovi faranno indice.

Che ne dite??
 
Riferimento: Tremonti ter

Sì, però i minimi possono usufruire per importi non molto elevati, o rischiano di sforare sul tetto dei 15.000 € di acquisti nel triennio e fare autogol.

Però veramente non mi ero mai posta il problema: i minimi, col loro particolare regime di tassazione, sono in realtà destinatari della norma?
 
Riferimento: Tremonti ter

Sì, però i minimi possono usufruire per importi non molto elevati, o rischiano di sforare sul tetto dei 15.000 € di acquisti nel triennio e fare autogol.

Sono d'accordo

Però veramente non mi ero mai posta il problema: i minimi, col loro particolare regime di tassazione, sono in realtà destinatari della norma?

La norma non sembra escludere tale contribuenti, a condizione però che producano reddito d'impresa (chi produce reddito da lavoro autonomo è escluso dall'agevolazione). Un chiarimento in tal senso cmq non dispiacerebbe.

Ciao.
 
Riferimento: Tremonti ter

La detasssazione spetta anche ai soggetti che si trovano nel regime di nuove iniziative produttive (Imp.sost.10%) e ai contibruenti minimi.
Vi confermo ciò. Infatti si tratta di remimi di forfetizzazione dell'imposta.

Ovviamente se si parla di reddito di impresa.
 
Riferimento: Tremonti ter

Sì, però i minimi possono usufruire per importi non molto elevati, o rischiano di sforare sul tetto dei 15.000 € di acquisti nel triennio e fare autogol.

Un operatore del call center AdE mi ha detto che il limite dei 15.000 va verificato solo in sede d'ingresso nei regime dei minimi, ma non va verificato tutti gli anni (rapportandolo di volta in volta gli ultimi tre). Ho qualche perplessità in merito in quanto ritenevo che fosse una delle condizioni sia per entrare che per mantenere tale regime. Cosa ne pensate?
 
Riferimento: Tremonti ter

Ritengo che il limite di € 15.000 (in tre anni) di beni strumentali sia una condizione per mantenere questo regime fiscale agevolato, una volta aderito.
 
Riferimento: Tremonti ter

Sì, però i minimi possono usufruire per importi non molto elevati, o rischiano di sforare sul tetto dei 15.000 € di acquisti nel triennio e fare autogol.

Un operatore del call center AdE mi ha detto che il limite dei 15.000 va verificato solo in sede d'ingresso nei regime dei minimi, ma non va verificato tutti gli anni (rapportandolo di volta in volta gli ultimi tre). Ho qualche perplessità in merito in quanto ritenevo che fosse una delle condizioni sia per entrare che per mantenere tale regime. Cosa ne pensate?


Ogni volta che ho chiamato il call center, l'ho sempre fatto almeno due volte: operatori diversi mi hanno dato risposte diverse... :(
 
Alto