Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenute Naspi

Sebys1

Utente
Salve a tutti un’informazione magari da chi ne sa più di me, ho percepito rdc nel 2021 che poi mi fu revocato con sentenza di ritornare l’intero importo percepito, nel 2023 ho lavorato da aprile a settembre, terminato il contratto ho richiesto la Naspi, mi sono stati pagati i primi 14 giorni LORDO 484,82 euro, NETTO 356,34 di cui IRPEF 39 euro e 89 euro come vice “ trattenute “ senza specificarne la natura, ora può trattarsi del debito bei confronti di rdc? Ammesso che sia così prima di pignorare un reddito non dovrebbero comunicarlo con largo anticipo che una prestazione è soggetta a pignoramento? Oppure si tratta di normali tasse? Mi sembra strano poiché nella precedente Naspi oltre l’Irpef non ho pagato nessun tipo di altre trattenute, grazie per le eventuali risposte
 
Ma non credo sai, anche perché ho effettuato successivamente il 730 ed ho versato la relativa differenza irpef dovuta, a debito in questo caso
 
Si intendo che se ci fosse qualche importo dato in più in fase di dichiarazione dei redditi inserendo anche il reddito della Naspi quell’importo in eccesso verrebbe ripreso almeno credo funzioni così
 
Sto dicendo di eventuali giorni naspi precedente magari non spettanti recuperati ora con il pagamento della nuova naspi...comunque chiedi all' Inps che ti spiegherà cosa sono
 
No no i giorni corrispondono, 81 erano e 81 ne sono stati pagati 2 anni fa, e manco l’INPS sa darmi risposte, almeno il call center no speriamo la sede territoriale ne sappia di più, ma ne dubito fortemente, dato che gli avevo scritto e mi avevano detto di ricontattarli successivamente, ma a cosa successivamente non si sa
 
buongiorno, stesso caso sulla naspi del mese di maggio 2024; l'anno scorso mentre avevo intrapreso un nuovo lavoro mi e' stata accreditata per errore Naspi di € 800,00 di cui mi e' stata chiesta la restituzione qualche settimana fa a mezzo posta A/R;
sulla raccomandata dice che devo restituirla entro un mese col pago PA potendo anche rateizzare; sull'accredito naspi di Maggio 2024 pero' c'e' una trattenuta senza specifica di euro 100 e alla sede inps locale mi dicono che si tratta di una rata di quella prestazione da restituire!
ora mi chiedo: e' normale che ti mandano una lettera per provvedere in un certo modo e poi Inps provvede a modo suo senza avvisarti?
 
Alto