Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trattenute irpef su arrestrati pensione

micheleN

Utente
trattenute irpef su arretrati pensione

salve a tutti!!!!;)
bel forum, che ho scoperto solo ora, e ben frequentato complimenti..

spero mi possiate essere d'aiuto..

parlo di mio padre..pensionato (coltivatore diretto) dal 2006, anche se per qualche problema ha cominciato a ricevere la pensione minima dal novembre 2009..fin qui tutto bene...anzi fino a qualche ora fa era contento perchè a febbraio doveva ricevere gli arretrati...
veniamo al dunque, poco fa sono entrato nel sito inps (con la pass...nel suo fascicolo) per vedere se finalmente con la rata di febbraio avevano accreditato anche gli arretrati, così era ..ma ho trovato una bruttissima e inaspettata sorpresa:confused:..da circa 16000€ di tot arretrati sottraggono ben 4000€ di trattenute irpef!!!:eek:

ma non è troppo???nessuno mi aveva detto nulla...
avete qualche info in merito perche su internet cercando un po non ho trovato nulla..

se vi serve sapere qualcosa in aggiunta chiedete pure;) grazie!!
 
Ultima modifica:
Riferimento: trattenute irpef su arretrati pensione

salve a tutti!!!!;)
bel forum, che ho scoperto solo ora, e ben frequentato complimenti..

spero mi possiate essere d'aiuto..

parlo di mio padre..pensionato (coltivatore diretto) dal 2006, anche se per qualche problema ha cominciato a ricevere la pensione minima dal novembre 2009..fin qui tutto bene...anzi fino a qualche ora fa era contento perchè a febbraio doveva ricevere gli arretrati...
veniamo al dunque, poco fa sono entrato nel sito inps (con la pass...nel suo fascicolo) per vedere se finalmente con la rata di febbraio avevano accreditato anche gli arretrati, così era ..ma ho trovato una bruttissima e inaspettata sorpresa:confused:..da circa 16000€ di tot arretrati sottraggono ben 4000€ di trattenute irpef!!!:eek:

ma non è troppo???nessuno mi aveva detto nulla...
avete qualche info in merito perche su internet cercando un po non ho trovato nulla..

se vi serve sapere qualcosa in aggiunta chiedete pure;) grazie!!

caro Michele anche sugli arretrati, purtroppo, c'è Pantalone. Essi vanno assoggettati a tassazione separata.
 
Riferimento: trattenute irpef su arretrati pensione

salve a tutti!!!!;)
bel forum, che ho scoperto solo ora, e ben frequentato complimenti..

spero mi possiate essere d'aiuto..

parlo di mio padre..pensionato (coltivatore diretto) dal 2006, anche se per qualche problema ha cominciato a ricevere la pensione minima dal novembre 2009..fin qui tutto bene...anzi fino a qualche ora fa era contento perchè a febbraio doveva ricevere gli arretrati...
veniamo al dunque, poco fa sono entrato nel sito inps (con la pass...nel suo fascicolo) per vedere se finalmente con la rata di febbraio avevano accreditato anche gli arretrati, così era ..ma ho trovato una bruttissima e inaspettata sorpresa:confused:..da circa 16000€ di tot arretrati sottraggono ben 4000€ di trattenute irpef!!!:eek:

ma non è troppo???nessuno mi aveva detto nulla...
avete qualche info in merito perche su internet cercando un po non ho trovato nulla..

se vi serve sapere qualcosa in aggiunta chiedete pure;) grazie!!

Gli emolumenti di lavoro dipendete e/o pensione sono soggetti a tasazione separata e all'atto dell'erogazione viene trattenuta un quota a titolo di acconto sulla tassazione separata.

Marta
 
Riferimento: trattenute irpef su arretrati pensione

Gli emolumenti di lavoro dipendete e/o pensione sono soggetti a tasazione separata e all'atto dell'erogazione viene trattenuta un quota a titolo di acconto sulla tassazione separata.

Marta

vi ringrazio per le risposte!!!:s-sault:

quindi sarebbe anche un acconto?? vorrano altro ancora..dopo che si hanno preso il 25%:eek:

cè possibilità di richiedere qualche rimborso??moglie a carico e cose varie...questo lo chiedo visto quel che leggo da qualche ricerca su google...
 
Riferimento: trattenute irpef su arretrati pensione

vi ringrazio per le risposte!!!:s-sault:

quindi sarebbe anche un acconto?? vorrano altro ancora..dopo che si hanno preso il 25%:eek:

cè possibilità di richiedere qualche rimborso??moglie a carico e cose varie...questo lo chiedo visto quel che leggo da qualche ricerca su google...


Rimborso e di cosa?

riepilogo quanto ho capito dal tuo post

a) tuo padre va in pensione
b) dopo diverso tempo anche 1/2 anni riceve la pensione e i relativi arretrati
c) sugli arretrati viene trattenuta una ritenuta di circa 4000 euro

riflessi fiscali

1) sulla pensione ordinaria vengono applicate le normali ritenute di legge
2) sugli arretrati i 4000 euro costituiscono acconto poichè gli arretrati sono soggetti a tassazione separata - premarati tra qualche tempo tuo padre riceverà una comunicazione dall'agenzia delle entrate che gli dirà caro signore nel ...... hai ricevuto x per emolumenti arretrati su questa la tassazione separta ammonta ad y sono già stati trattenuti Euro 4000 devi la differenza di (y-4000)
Per la questione della mamma a carico se non comunicato all'inps tuo padre potrà fare il 730 indicare la moglie a carico dedurre eventuali spese mediche ecc... e se finisce a credito avere il rimborso ma questo solo per la pensione ordinaria cioè quella dell'anno corrente e non per gli arretrati.

Ciao


Marta
 
Riferimento: trattenute irpef su arrestrati pensione

buona sera non essendo in grado di creare una discussione nuova...prego qualche gentile utente se potesse riuscire a spiegarmi poi come si fa ! ;) pongo di seguito un quesito da "*********" in materia:
" un pensionato con anzianita' contributiva da gestione autonoma e tutt'ora lavoratore autonomo può richiedere l'addebito delle trattenute direttamente in pensione senza dover versare eventuali ivs inps sul minimale per il reddito da lavoro autonomo?
grazie a chi mi darà una risposta."
 
Re: Riferimento: trattenute irpef su arretrati pensione

Rimborso e di cosa?

riepilogo quanto ho capito dal tuo post

a) tuo padre va in pensione
b) dopo diverso tempo anche 1/2 anni riceve la pensione e i relativi arretrati
c) sugli arretrati viene trattenuta una ritenuta di circa 4000 euro

riflessi fiscali

1) sulla pensione ordinaria vengono applicate le normali ritenute di legge
2) sugli arretrati i 4000 euro costituiscono acconto poichè gli arretrati sono soggetti a tassazione separata - premarati tra qualche tempo tuo padre riceverà una comunicazione dall'agenzia delle entrate che gli dirà caro signore nel ...... hai ricevuto x per emolumenti arretrati su questa la tassazione separta ammonta ad y sono già stati trattenuti Euro 4000 devi la differenza di (y-4000)
Per la questione della mamma a carico se non comunicato all'inps tuo padre potrà fare il 730 indicare la moglie a carico dedurre eventuali spese mediche ecc... e se finisce a credito avere il rimborso ma questo solo per la pensione ordinaria cioè quella dell'anno corrente e non per gli arretrati.

Ciao


Marta

ciao Marta la tua risposta non mi convince proprio
ho per le mani una situazione simile alla precedente.
pensione riconosciuta dopo 2,5 anni e conseguente pagamento degli arrettratti con tassazione ordinaria sul totale degli arrettratti. un salasso non dovuto e a mio parere neanche configurabile della procedura della tasazione separata , il reddito da pensione del 2009è di 2890 quindi totalmente esente da qualsiasi imposta irpef , quello del 20i1 è di 7818 con irpef netta, considerando le detrazioni spettanti per i pensionati ,di 93 € stessa cosa per il 2011 , al contrario mi ritrovo con una tassazione del 23€ e una ritenuta di 4261 € . Ma siamo matti o il governo tramite l'inps ruba sadicamente al povero che lotta per anni contro le malefatte dell'inps ( perchè era chiaro ed evidente che la pensione doveva essere elargita fin dal 2009)?considerato anno per anno devo versare un reddito totale di 196 € ( escluso addizionali ) non di 4261! Il reddito è stato prodotto in 2,5 anni e come tale deve essere distribuito e non considerato in un unico anno. A mio parere non regge neanche la procedura della tasazione separata che , è vero fa pagare di meno , ma fa pagare comunque somme assolutamente non dovute .
qualcuno ha esperienza di queste situazioni?
 
Re: trattenute irpef su arretrati pensione

ciao michele ora è tardi e non posso dilungarmi
anche io ho una situazione simile a quella di tuo padre e la trattenuta applicata la ritengo veramente sadica e furfantesca,mio fratello su arrettrati di 18000 ha ricevuto un salasso di piu di 4200 €. troppi perchè presi uno per uno i redditi annuali producono unatassazione al limite dell'esenzione, voglio andare in fondo alla questione perchè non sopporto questo tipo di soppruso , mi servono anche i pareri che nel fratempo puoi avere raccolto.
ciao grazie
giuseppe
 
Alto