Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenute Irpef Busta Paga

L

Lorenzo

Ospite
<HTML>Buongiorno a tutti,

Controllando la busta paga di mio cognato, ho notato che sullo stipendio mensile lordo, già dedotto delle ritenute previdenziali, vengono applicate delle percentuali IRPEF non corrispondenti agli scaglioni di reddito previsti.
Mi spiego meglio, a fronte di uno stipendio lordo di € 1.890,00 dal quale decurtare le ritenute previdenziali, il suo sostituto d’imposta applica delle ritenute IRPEF in media del 18%.
Mi sembra poco, tenuto conto che in media la percentuale dovrebbe essere del 25% (18% fino a € 860,76 - 24% fino a € 1.291,14 e 32% sul maggior reddito fino a € 2.582,28).
Come logica conseguenza a fine anno in fase di conguaglio fiscale mio cognato si ritrova a dover pagare un carico fiscale eccessivo.

Saluti</HTML>
 
<HTML>MAGARI FOSSE COSI' SEMPLICE! VA CONSIDERATA LA C.D. "NO TAX AREA" CIOE' L'ESCLUSIONE PER I LAVORATORI DIPENDENTI DI EURO 7.500 DALLA BASE IMPONIBILE, A PARTIRE DAL 1/1/03.</HTML>
 
<HTML>Effettivamente con il nuovo regime Irpef diventa tutto un po' più complicato. Non si può fare un rapporto fra l'imponibile lordo e le ritenute fiscali perchè di mezzo ci sono deduzioni e detrazioni. Anzichè prendere l'imponibile lordo, bisogna prendere quello già diminuito dalle deduzioni e vedere che rapporto percentuale ha con le ritenute (non considerando le eventuali detrazioni da applicare successivamente).
Se l'imponibile al netto delle deduzioni è minore a 15.000 euro (1.250 su base mensile) l'aliquota dovrebbe essere del 23%, se è maggiore ci saranno scaglioni più alti. A quanto ne so, in nessun caso dovrebbe risultare minore del 23%, visto che dal 1/1/03 questa è l'aliquota più bassa.</HTML>
 
Alto