Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento fiscale compensi consulenza commerciale/logistica

AlexCr12

Utente
Buonasera a tutti.
Vi sottopongo un caso che mi è capitato oggi, in merito al quale chiedo il vostro aiuto.
Società (Srl) opera nell'ambito della consulenza commerciale/logistica, realizzando principalmente corrispettivi variabili sul risultato raggiunto (ovvero in termini di fatturato).
Per conseguire tali risultati si avvale al tempo stesso di prestazioni simili da parte di intermediari/procacciatori.
Il dubbio che ho per il bilancio 2012, e anche per quelli futuri, è il seguente: dato che per la società il diritto a ricevere il compenso sorge nel momento in cui il cliente finale ha regolato il prezzo (ovvero sono state definite tutte le possibili variabili, contestazioni, sconti) qual è il momento per considerare imponibili le fatture attive (e, in particolare, per dedurre fatture passive del medesimo tipo)??
Mi spiego con un esempio per maggiore chiarezza:
Merce spedita/consegnata a novembre, incasso definitivo a febbraio e corrispondente calcolo del compenso variabile. Iscrivo in contabilità fatture da emettere al 31/12/xx: sono imponibili?
La società per realizzare questo compenso ha utilizzato un intermediario, a cui riconosce una quota parte del compenso (che stabilisce a febbraio). La società iscrive in contabilità fatture da ricevere al 31/12/xx: in quale momento si acquisisce il diritto alla deduzione del costo?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Saluti.
 
ritengo che sia possibile anche utilizzare il conto rimanenze con la voce "prestazioni di servizi in corso di esecuzione", in luogo delle voci fatture da emettere e da ricevere.
ciao.
 
ritengo che sia possibile anche utilizzare il conto rimanenze con la voce "prestazioni di servizi in corso di esecuzione", in luogo delle voci fatture da emettere e da ricevere.
ciao.

Buonasera.
Perchè un conto "prestazioni di servizi in corso di esecuzione" (non capisco la scrittura contabile che dovrei effettuare al 31/12/xx..)? E dal punto di vista fiscale quando, secondo lei, è opportuno considerare imponibili i ricavi e deducibili i costi menzionati?
Grazie per la disponibilità.
 
se si adotta il criterio suggerito sia i ricavi ed i costi saranno deducibili nel momento che essi saranno ultimati
la scrittura contabile è quella classica per la determinazione delle rimanenze.
ciao
 
Alto